Oggi è partita la raccolta delle mele cotogne e dei melograni da parte dei Ragazzi di Plinio alle domus di Giulia Felice e Loreio Tiburtino con grande coinvolgimento dei visitatori del Parco. La raccolta prosegue nelle aree in Extramoenia. I Ragazzi di Plinio - “ArcheoAgriAut” è un progetto che si basa sul coinvolgimento di persone con autismo impegnate in attività di agricoltura sociale presso le aree verdi del Parco Archeologico di Pompei dove cultura, storia, arte, natura ricordano la fragilità dell’esperienza umana e di come questa possa trasformarsi in ricchezza.

La progettualità nasce a settembre 2022 dall’accordo di collaborazione siglato tra la cooperativa sociale Il Tulipano e l’ente Parco Archeologico di Pompei che, con l’istituzione dell’Azienda Agricola Pompei, intende favorire la rigenerazione agricola del Patrimonio verde e la Biodiversità del Parco Archeologico anche con attività di agricoltura sociale inclusive di persone con disabilità del territorio.

I ragazzi del territorio dell’area vesuviana, parte dei quali afferenti il Centro Medico Riabilitativo di Pompei, coordinati dagli educatori della cooperativa sociale Il Tulipano, unitamente agli operatori del suddetto centro ed agli specializzandi del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli, sono impegnati nell’attività di raccolta e trasformazione della frutta in succhi\sciroppi o marmellate da offrire ai visitatori del Parco Archeologico di Pompei.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"