La Camera Penale di Torre Annunziata organizzerà il Congresso Nazionale delle Camere Penali d’Italia. La notizia è stata ufficializzata ieri nel corso di una conferenza stampa organizzata presso il Tribunale oplontino, alla presenza del sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, il presidente del Consiglio dell’Ordine Gennaro Torrese e il presidente della Camera Penale torrese, Nicolas Balzano.

“Il Congresso si terrà dal 12 al 14 ottobre a Sorrento, città proposta da tutte le Camere Penali della Campania, che ha prevalso su Verona e Taormina” ha esordito Salvatore Barbuto, segretario della Camera penale di Torre Annunziata. “Sono inorgoglito da questa bella notizia che vede la Camera Penale locale sotto i riflettori. Credo sia una opportunità di promozione culturale e turistica non solo per la nostra città ma per l’intero territorio vesuviano e costiero” ha affermato il sindaco Vincenzo Ascione che ha poi proposto “di organizzare dei tour perché oltre agli oltre 1000 delegati, ci saranno diverse centinaia, se non migliaia di accompagnatori che, non partecipando direttamente ai lavori congressuali, potrebbero avere interesse a conoscere le bellezze dell’area”.

“I congressi nazionali sono sempre importanti – ha poi detto nel suo intervento il presidente Gennaro Torrese – ma quello dei penalisti sono particolarmente interessanti perché si parla anche di temi come quello della libertà che ha una ricaduta sociale. Saluto positivamente la sinergia che si è creata tra le varie camere penali della nostra regione, il cui merito è in particolare del presidente Nicolas Balzano”. “E’ un successo di tutta la Campania – gli fa eco Giuseppe Guida, referente dell’Unione delle Camere Penali Campane – perché manca dal 2005, anno in cui fu svolto a Salerno, unica città della regione ad aver ospitato questo evento. E’ stato merito di Balzano che ha dato impulso ed entusiasmo all’avvocatura campana. La scelta è ricaduta su Sorrento perché rappresenta la cifra identitaria della bellezza della nostra regione”. A chiudere la conferenza stampa il padrone di casa, l’avvocato Nicolas Balzano, presidente della Camera Penale di Torre Annunziata. “L’emozione è tanta, mi commuovo per questa notizia, nonostante siano passati 40 anni dal mio esordio nell’avvocatura. Non è merito mio se oggi salutiamo positivamente questo risultato: io sono stato solo un esecutore di iniziative altrui. L’avvocatura campana, negli anni scorsi, sembrava essersi autoemarginata dal dibattito nazionale, anche a causa di errori commessi in passato. Questo risultato – continua Balzano – rappresenta anche un momento politicamente significativo perché la scelta è ricaduta su Sorrento non al termine di una contesa con Taormina e Verona, ma dopo un dibattito franco e sereno che è terminato con un abbraccio con i presidenti delle altre Camere Penali che hanno riconosciuto la nostra candidatura come elemento unificante”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"