Un convegno giuridico di aggiornamento professionale riservato a giuristi e medici legali. E' quello che si è tenuto a Roma, organizzato e coordinato dall'Associazione Valore Uomo, presieduta dall'avvocato Giuseppe Mazzucchiello. Il convegno ha avuto come tema "il ruolo delle istituzioni nella tutela della persona, con l'accertamento, la valutazione e la liquidazione dei danni".

Il tema della dignità dell'uomo, della sua tutela in caso di danni alla persona, è stato centrale nel corso di tutto il dibattito a cui hanno partecipato illustri esponenti della medicina legale, dell'università e del mondo forense.

"Una recente sentenza del tribunale di Milano in materia di Responsabilità medica della 1°sez.civile – ha dichiarato il presidente di Valore Uomo, l'avvocato Giuseppe Mazzucchiello - aveva destato scalpore perché  non era pensabile che una sola sezione del tribunale potesse mettere in discussione una giurisprudenza  consolidata di venti anni. E la prima vera critica è venuta dallo stesso Tribunale di Milano che in un'altra sezione, la quinta, ha invece aspramente criticato i colleghi che avevano stravolto tutta la disciplina offrendo una valutazione diversa in un caso di responsabilità medica".

Anche il Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, l’On. Vargiu ha sottolineato che è vero che esiste il problema della medicina difensiva, ma è anche vero che centrale deve sempre rimanere il tema della Tutela della Persona e della sua salute.

Intervento efficace anche quello di Enzo Iacopino, presidente dell'Ordine nazionale dei Giornalisti: "Il tema del valore umano è importante soprattutto quando si verificano continui tagli alla sanità e alla scuola. Stiamo tagliando le radici del nostro essere e della nostra dignità. Ecco perché il tema della dignità della persona, in un'epoca in cui c'è ancora chi non riesce a curarsi perché non ha soldi, non può non essere centrale".

Parole cui ha fatto eco l'avvocato Mazzucchiello: "Il nostro scopo è di fornire l'altra informazione: in questo delicato settore della responsabilità civile noi vogliamo fare formazione e informazione: per questo motivo abbiamo messo attorno a un tavolo tutti i protagonisti che si occupano di responsabilità civile che è il settore preposto alla tutela della persona".

Nel convegno, infatti, più volte si è levata la voce contro la mercificazione del settore e lo strapotere delle compagnie assicurative. Un convegno nel quale si è parlato anche dei diritti essenziali dopo la carta di Nizza, dei danni risarcibili, della ctu nel processo civile con la posizione di garanzia della medicina legale. 

E a tal proposito il Presidente dell’Associazione Valore Uomo ha più volte sottolineato quanto sia importante la collaborazione culturale tra il settore giuridico e quello medico-legale, perché solo se la medicina legale continuerà, come ha fatto finora, a svolgere il proprio ruolo in assoluta indipendenza, allora si che il sistema della Tutela della Persona funzionerà, ed ha applaudito alla folta partecipazione dei medici-legali rappresentati , per tutti, dal loro Segretario Nazionale Dott. Raffaele Zinno

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"