Vincenzo De Luca va sospeso al più presto dalla presidenza della Campania a norma della legge Severino, non appena la Regione avrà però un Governo nella pienezza dei poteri perché non può essere lasciata acefala dopo le elezioni, pena il venir meno al dovere costituzionale di mettere gli organi istituzionali elettivi in condizione di funzionare. È quanto prevede il parere dell'Avvocatura dello Stato sul caso De Luca richiesto dal premier Matteo Renzi a cui legge affida la sospensione dei presidenti di Regioni. Il testo del parere, con tanto di fotografia e numero di protocollo, è stato pubblicato dal quotidiano ‘La Repubblica’.

Secondo l'indicazione dell'Avvocatura dello Stato a palazzo Chigi, a cui Renzi aveva preannunciato volersi rigorosamente attenere al termine del Consiglio dei ministri di martedì scorso, il premier ha le ore contate per firmare il decreto. Che dunque dovrebbe anche ingiungere a De Luca la nomina di un Vicepresidente e una Giunta in pochi giorni. Una previsione dal doppio effetto. Quello di non procrastinare oltre lunedì l'insediamento del Governo campano vacante, la sospensione di De Luca da Presidente, la scelta del reggente. E quello di offrire una copertura normativa alla nomina del Vice e della Giunta da parte di De Luca, contro la cui validità sono pronte ad abbattersi una pioggia di contestazioni anche in sede legale da parte delle opposizioni M5S e di centrodestra.

Se già domani, come molto probabile anche in considerazione della già prevista nuova riunione del Consiglio dei ministri, Renzi firmerà il decreto, nelle successive 48 ore andrà definitivamente sciolto il nodo del nome del reggente. De Luca ha sempre detto di volerlo molto legato a se, con l'avvocato-deputato Pd Fulvio Bonavitacola da sempre in pole position. Anche al Nazareno, però, vorrebbero qualcuno di più vicino a Renzi che a De Luca alla reggenza. I nomi circolati della segretaria regionale Assunta Tartaglione (deputata del Pd alla Camera) e Pina Picierno (europarlamentare) non sarebbero i soli su cui in queste ore si sta ragionando e sondando per la guida operativa della Campania dalla prossima settimana.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

"La Severino è inapplicabile"