Balneabilità. De Luca: “Campania rinascerà con la costa vesuviana”
Il governatore punta forte sul progetto. Casillo: “Mare pulito sembrava un sogno, diventerà realtà”
14-12-2023 | di Fabio Desidery
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Presentato il progetto della regione Campania per la riqualificazione della Costa Vesuviana. Nell’incontro di martedì 12 dicembre a Torre del Greco, il Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca, insieme al Capogruppo del PD Mario Casillo e la Vice Presidente del Consiglio regionale Loredana Raia, ha promosso questo ambizioso progetto di riqualificazione ad opera della regione, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Torre del Greco e destinato al tratto del costiero della città.
“Quello della balneazione sembrava un sogno irrealizzabile – ha spiegato il consigliere regionale Mario Casillo -. Ancora oggi quando dico che entro il 2025 tutto il litorale tornerà balneabile nessuno ci crede – ha poi proseguito illustrando vari esempi su come a Castellamare, nel fiume Sarno, si siano già ottenuti dei risultati – Nella primavera del 2024, lo scarico di Villa Inglese, al confine tra Torre Annunziata e Torre del Greco, verrà chiuso. I reflui di circa 30 mila cittadini che oggi scaricano a mare verranno collegati e andranno a finire nel depuratore di Castellamare. Il sogno a cui nessuno credeva, da qui a un anno e mezzo diventerà realtà”.
De Luca poi ha proseguito sottolineando come per costituire un’economia della balneazione che può essere una miniera d’oro, serve la collaborazione di tutti i comuni, sia quelli costieri che quelli interni, andando a costruire anche collegamenti che arrivano sul Vesuvio e sfruttarlo turisticamente. “Nel progetto che abbiamo inviato a Roma due mesi fa, c’è il capitolo che riguarda l’assetto del territorio, protezione del territorio, ripascimento, che comprende i 70 milioni di euro che vale questo progetto. Fino a quando il governo non firmerà questo accordo noi siamo qui a perdere tempo” ha dichiarato il Presidente che ha poi concluso: “Questo perché voi possiate ricordare ai cittadini di Torre del Greco che stiamo aspettando che il Governo si decida a firmare l’accordo ed a trasferire alla regione questi fondi”.
Le cifre a cui fa riferimento De Luca si aggirano attorno ai 6 miliardi euro, fondi nei quali sono compresi quelli per la realizzazione di questo progetto.
Terremoto sul Vesuvio, avvertito a Torre Annunziata e Torre del Greco
La scossa registrata alle 20.09 registrata nella zona della Riserva del Tirone
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"