Barellieri-cancellieri: la protesta scoppia anche al tribunale di Torre Annunziata. Si terrà infatti giovedì 13 ottobre, dalle ore 11 alle ore 12 e presso il piazzale antistante il Palazzo di Giustizia di Corso Umberto I, la manifestazione pubblica indetta dai lavoratori e dalle lavoratrici degli uffici giudiziari della Procura e del Tribunale oplontino.

Sit-in promosso in contemporanea con le manifestazioni in programma - in diverse città italiane - per dire no alla “surreale situazione, creatasi nelle cancellerie dei tribunali e nelle segreterie delle Procure, a seguito dell'attuazione delle procedure di mobilità volontaria e obbligatoria degli ultimi mesi”.

LA PROTESTA. L'iniziativa (con un primo sit-in inscenato il 21 settembre scorso a Roma, in piazza Cairoli, a due passi dalla sede del ministero Giustizia) è stata organizzata spontaneamente da un'associazione di dipendenti al grido “Pari diritti e Pari dignita'”.

In un documento, distribuito in tutti gli uffici giudiziari, si legge che "ai lavoratori del settore, ai quali da 20 anni è negata qualsiasi forma di progressione professionale, è stato imposto di accettare l'ingresso di personale proveniente da enti locali soppressi (Province, Croce Rossa, Istituto Commercio con l'Estero) inquadrato in profili professionali di elevata competenza specifica (cancelliere, funzionario e direttore) anche in assenza del titolo di studio previsto per tali figure professionali e con retribuzioni nettamente superiori a quelle dei giudiziari in servizio”.

Chi sta prendendo parte alla protesta, lamenta, in particolare, una “disparità di trattamento riservata al personale giudiziario rispetto agli altri dipendenti della pubblica amministrazione”; il “mancato riconoscimento della professionalità acquisita nel corso degli anni” e “la scarsa considerazione dell'impegno profuso nel garantire la funzionalità degli uffici giudiziari nonostante la gravissima carenza di organico”.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"