“Basta” ai veleni del Sarno: da Scafati a Rovigliano il corteo di protesta
Dopo la visita del ministro Costa, cittadini in fermento per scongiurare altri disastri. Il programma della manifestazione
27-11-2018 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Un corteo in bicicletta per dire “Basta” all’inquinamento del fiume Sarno.
La Rete a difesa del Sarno ha organizzato per domenica 2 dicembre un corteo di protesta che partirà dalla città di Scafati per poi arrivare fino alla foce del fiume, a Rovigliano.
Il disastro ecologico abbattutosi sulla spiaggia di Rovigliano in occasione delle forti piogge registrate a cavallo tra ottobre e novembre ha restituito alla spiaggia cumuli di immondizia. Dopo la visita del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, cittadini e residenti delle zone del bacino idrografico del fiume Sarno hanno ufficializzato la loro intenzione di scendere in piazza e chiedere provvedimenti urgenti per la minaccia ambientale paventata da comitati di quartiere e associazioni. In occasione della sua visita a Scafati, il ministro ha ribadito la “necessità di costituire, in tempi brevissimi, una task force e di realizzare le opere più urgenti nei 39 comuni che sono toccati dal Sarno”.
Pimonte, avviati i lavori di Gori per l'estensione della rete fognaria
Le opere fanno parte del progetto "Energie per il Sarno". Obiettivo disinquinare il fiume entro il 2025
“Basta alle città senza fogne, alla mancanza di collettori, agli scarichi illegali nel fiume e nei canali e all’indifferenza degli amministratori”, hanno ribadito i comitati. Ecco i motivi che hanno spinto per organizzare il corteo che partirà alle ore 9.00 presso il parcheggio di Piazza Aldo Moro a Scafati, con arrivo previsto al Villaggio del Fanciullo a Rovigliano a mezzogiorno.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"