Le ripercussioni del mal di schiena non risuonano solo nella nostra vita da svegli, ma possono anche influire sul sonno. Il dolore può tra l’altro farci riposare male e di conseguenza sentirci a disagio al risveglio. Fortunatamente oggi sul mercato ci sono dei materassi appositamente progettati e in grado di contribuire a lenire le sofferenze del mal di schiena. Tra i tanti modelli quelli che la maggior parte degli ortopedici consigliano sono i materassi in lattice in quanto offrono notevoli benefici sia in termini di postura che di sonno.

 

In che modo un materasso può influire sul sonno?

In generale, se un letto è troppo rigido potrebbe non avere la conformità necessaria per sostenere adeguatamente la colonna vertebrale. D'altra parte se morbido, potrebbe anche comportare una postura che provochi dolore. Inoltre le traversine laterali spesso necessitano di una superficie più morbida per alleviare la pressione dai vari punti del corpo.

Indipendentemente dalle esigenze personali o dal problema del mal di schiena che affligge, ogni materasso è unico nel suo genere e in grado di ottimizzare i risultati. Da ciò si evince che mentre i modelli rigidi una volta erano consigliati come l'opzione migliore per chi soffriva di questo malessere, recenti studi hanno sovvertito questa concezione. Un materasso per essere considerato adatto per la schiena, dovrebbe infatti supportare l'allineamento spinale e consentire ai muscoli circostanti di rilassarsi. Per questo motivo, alcuni modelli funzionano con l'allineamento naturale del corpo, si adattano quindi al sollievo dei punti di pressione, rendendo piacevole sia la postura che il sonno.

 

I vantaggi di un materasso in lattice

I principali vantaggi che i materassi in lattice sono in grado di offrire sono piuttosto significativi, specie se oltre alla qualità del sonno si intende anche ottimizzare la postura, riducendo quindi ai minimi termini il mal di schiena. Per citarne alcuni, in primis va detto che la riduzione e la prevenzione del dolore con l'utilizzo dei materassi in lattice sono possibili in quanto forniscono un ottimo comfort, alleviano i punti di pressione e prevengono o riducono anche altri dolori incluso il mal di schiena. Inoltre va aggiunto che essendo il lattice un materiale resiliente, è in grado di supportare le traversine esercitando una pressione eccessiva su fianchi, spalle e contorni quanto basta per il corretto allineamento corporeo.

 

In secondo luogo, un materasso in lattice si dimostra altamente resistente e quindi longevo. Se infatti la struttura è composta al 100% di tale sostanza rispetto a tanti altri tipo che durano tra i 2 e i 7 anni, in media fornisco comfort per 10-12 anni. Inoltre va sottolineato che sebbene sia molto resistente il lattice è anche biodegradabile, quindi rispettoso dell’ambiente una volta smaltito. Un altro importante vantaggio che un materasso in lattice è in grado di offrire è legato al fatto che è inodore e questo fattore lo rende ideale per le persone con olfatto sensibile. A margine va altresì aggiunto che l'isolamento dal movimento è una qualità associata ai materassi interamente in lattice; infatti, gran parte dei soggetti che ne hanno sperimentato uno, si dichiarano soddisfatti poiché quando il partner si gira o si rigira, il movimento sull'altro lato del letto è appena percettibile.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"