Vivere spendendo 15 euro a settimana? Un’impresa eroica che dimostra come è possibile risparmiare tantissimi soldi per quanto concerne i consumi in casa. Ma come fare? Basta chiedere una “consulenza” alla famiglia Belli: Silvia e Roberto, mantovani DOC, da tempo si mantengono spendendo circa 2 euro al giorno, proteggendo lo scarso budget a loro disposizione e vivendo secondo i dettami di una quotidianità votata al risparmio economico e ovviamente ambientale. Nonostante la loro sia una scelta troppo radicale per essere imitata da chiunque, è comunque possibile prenderli come esempio, quando arriva il momento di ridurre le spese e di riassestare il bilancio familiare.

Come ridurre i costi in casa?

Mantenere il bilancio del nucleo familiare in attivo, oggi, è una missione necessaria ma tutt’altro che semplice, viste le difficoltà economiche. Eppure è comunque una missione possibile: basta prendere esempio da chi ce l’ha fatta, come i coniugi Belli. Il primo consiglio per ridurre i costi relativi alla casa è intervenire sui consumi, soprattutto se si parla di quelli energetici: il risparmio avviene innanzitutto scegliendo un fornitore di energia che sia economico, come ad esempio è possibile fare confrontando le tariffe luce e gas sul sito comparasemplice.it, optando per quelle più convenienti. Poi, è il turno degli elettrodomestici: quelli vecchi sono controproducenti e vanno sempre sostituiti con elettrodomestici a basso impatto energetico. E anche l’utilizzo della luce elettrica e delle lampadine va moderato, cercando di tenerle accese il meno possibile.

Come tagliare il costo della spesa alimentare?

La spesa alimentare, insieme ai costi dell’energia, è una delle uscite indubbiamente più consistenti ed in grado di mettere a rischio il bilancio di una famiglia poco attenta. Come tagliare il costo degli alimenti? Virando per quelli sfusi e approfittando delle offerte tutte le volte che vengono proposte o, ancora meglio, facendo una spesa unica mensile sfruttando tutte le promozioni possibili e acquistando cibi inscatolati e dunque a lunga conservazione. Anche investire in una serra o in un orto domestico è un’ottima idea: un po’ di fatica, ma anche cibo gratis, sano e controllato.

Tagliare le spese extra e risparmiare ogni giorno

Ogni giorno è utile per mettere da parte qualche soldo: pur non dovendo diventare un’ossessione, è possibile risparmiare ad esempio evitando di mangiare fuori casa oppure lasciando perdere l’acquisto delle bibite, sia al supermercato che nei bar. Lo stesso vale per il caffè, e per vizi poco sani e molto costosi come l’alcool e soprattutto le sigarette. È persino possibile evitare di prendere la macchina utilizzando i mezzi pubblici, sempre che la vostra città sia dotata di un servizio efficiente in tal senso. Anche la vita sociale può essere resa virtuosa economicamente parlando: un’uscita con gli amici può essere migliore di un locale e ovviamente meno dispendiosa, e invece di andare al cinema potreste organizzarvi a casa con un bel film.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"