Una passione da condividere, una passione da coltivare anche in versione fai da te. Per tutti gli amanti della birra un appuntamento da fissare nel calendario degli eventi imperdibili. Da consumatore a produttore, da estimatore a esperto di una delle bevande più antiche, di cui c’è traccia già in anfore dell’antico Egitto, fino alla sua diffusione nei conventi dei monaci trappisti.

Ad organizzare una serata diversa per chi ama la birra è la famiglia Moccia che nella Locanda della Pasta darà vita il 29 ottobre ad una serata evento. Con la birra si aprirà una kermesse d’iniziative che, all’insegna dello slogan “Gustati la Locanda”, alterneranno momenti gastronomici e culturali in una delle location, diventata in pochi mesi, tra le preferite di tanti nel panorama dei locali tra Napoli e Salerno. Il 29 ottobre è la data scelta per un matrimonio di sicuro successo. A casa di una ristorazione di qualità sarà ospite d’onore un’azienda produttrice di birre artigianali dell’avellinese.

L’incontro è avvenuto per caso. In un tour tra le terre più belle della Campania la famiglia Moccia ha fatto tappa a Monteverde. E’ lì che nasce una sintonia con Vito Pagnotta che, da produttore di pane, ha deciso di investire nel settore della birra. Come si legge sul sito del marchio Serro Croce, la passione di Vito nasce da piccolo: “Ne parlavo già a mio nonno”. Da quel momento la strada è stata tanta fino all’incontro con Ciro Moccia. Giovedì nell’atmosfera calda della Locanda gli attori in scena saranno tre: i piatti tipici firmati dagli chef, le birre artigianali di Serro Croce ma anche una sorpresa voluta dalle due aziende. I riflettori si accenderanno su Marco Maietta, presidente dell’associazione “Birrando s’impara” che sarà il regista di un mini corso di birrificazione casalinga. Quanto basta per fare accendere la curiosità negli appassionati che scopriranno come prodursi la birra su misura in cucina.

Conoscenza, emozioni e divertimento in un mix selezionato da Christian Apadula, voce ufficiale della serata, accompagnato dalle musiche scelte dal dj Mauro Verdoliva. E siamo solo all’inizio di una serie di eventi che mettendo al centro i prodotti dei Monti Lattari, come la pasta e il vino, abbineranno anche discorsi culturali.  Non resta che sfogliare il calendario per non perdere nessun appuntamento da giovedì alla sorpresa finale. 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"