Ancora in stallo la situazione dei pescatori dei molluschi di Torre Annunziata. A provare a dare una smossa è l’iniziativa del Meetup 5 Stelle locale che, già da mesi (qui il primo intervento), sta seguendo la vicenda e nei giorni scorsi ha avuto un nuovo incontro in Regione Campania con i lavoratori del comparto, il loro legale Antonio Mosiello, ed il consigliere regionale del M5S, Luigi Cirillo. Insieme hanno incontrato il consigliere del presidente Vincenzo De Luca, Francesco Alfieri, che si occupa dei temi dell’agricoltura e della pesca. Proprio a quest’ultimo è stato consegnato un dossier redatto dall’avvocato Mosiello con le richieste e le lettere scritte dai lavoratori oplontini al Mipaaf, il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali.

Il nodo della questione è il blocco che i torresi hanno avuto nelle acque salernitane, pur essendo una flotta autorizzata. Nel dicembre 2014 è stata approvata la legge regionale 22 che disciplina la pesca marittima e l’acquicoltura. Da allora nessun regolamento attuatore, sebbene all’articolo 33 si demanda alla giunta di provvedere in 180 giorni.

Per superare l’impasse anche l’interrogazione presentata dal consigliere pentastellato Cirillo ed indirizzata al governatore De Luca, volta a conoscere lo stato di avanzamento della stesura dell’atto. “Il termine per l’adozione del regolamento attuativo è ampiamente decorso ma non è stato ancora adottato”. Ha motivato il grillino, specificando: “Tale atto è necessario per garantire l’attuazione delle misure previste dalla legge regionale”, considerando che “la pesca – conclude – costituisce un settore fondamentale per l’economia campana”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"