Record di eventi climatici pericolosi a Torre Annunziata. E’ quanto riferito dal nuovo report di Osservatorio CittàClima 2022, realizzato da Legambiente, con il contributo del Gruppo Unipol.

In Campania nel 2022 sono stati registrati 12 eventi estremi di cui 5 tra Salerno e provincia, 4 tra Napoli e provincia. Complessivamente dal 2010 al 31 ottobre 2022 in Campania sono stati registrati ben 93 eventi estremi. Tra le aree più colpite a livello nazionale è l'area metropolitana di Napoli con 43 eventi, di cui 21 a Napoli con 9 casi di danni alle infrastrutture, e 14 eventi a Torre Annunziata. Nella città di Napoli a risentirne sono, in particolare, le infrastrutture ferroviarie di cui la città è dotata, come confermato da quanto avvenuto nel 2021: ben 16 interruzioni delle linee ferroviarie e metropolitane. Colpite principalmente le stazioni di Piazza Garibaldi e Piazza Dante con eventi di allagamenti ed infiltrazioni.

Record a Torre Annunziata colpita, tra il 2010 ed il 2019, da ben 8 trombe d'aria con danni a stabilimenti balneari, esercizi commerciali ed abitazioni.

"Gli effetti del cambiamento climatico in atto- commenta Francesca Ferro, direttrice Legambiente Campania- stanno diventando sempre più accentuati, con un incremento in frequenza e intensità degli eventi estremi che sta andando al di là di tante previsioni. Bisogna partire da questa presa d'atto, sapendo che ormai non possiamo evitare quanto sta accadendo, ma che è altrettanto possibile adattarci ai cambiamenti in corso e a quelli futuri. In quest'ottica è però fondamentale capire come le scelte da fare ora, e che decideranno il destino di tante aree e città devono riguardare parallelamente interventi di mitigazione e di adattamento al clima. E' evidente che abbiamo bisogno di un salto di scala nell'analisi, informazione e sensibilizzazione rispetto a questi fenomeni che riguardano il nostro territorio”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"