Dal 1 luglio partiranno i lavori alla scuola “Cangemi” di Boscoreale. E’ quanto annunciato dal sindaco Antonio Diplomatico nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto dei lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico che sono finalmente diventati esecutivi.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche la dirigente scolastica vicaria, Maddalena Scafarto, il responsabile della sicurezza della scuola, Giuseppe Donnarumma e la consigliera comunale Adriana De Falco.

Un iter durato tanto, troppo tempo e che finalmente può vedere la luce per far sì che, nel giro di un anno, questo istituto diventi “il più bello del comprensorio vesuviano” ha dichiarato il primo cittadino.

L’edificio, risalente alla fine degli anni ’50, è stato inaugurato nel 1962 ed era fortemente indebolito dagli anni trascorsi, dalle intemperie e dal terribile terremoto del 1980. Il progetto di ristrutturazione, nato nel 2004, ha subito un adeguamento nel 2014 ed ora è giunto a conclusione. Stimati in circa un anno i tempi di consegna della struttura.

“Cercheremo di rispettare i tempi – ha spiegato Diplomatico -. CI potranno essere disagi ma speriamo di non incappare in altri problemi. Assicuro, tuttavia, che sarà fatto in modo di creare il minor disagio possibile, nella massima sicurezza degli alunni che continueranno a frequentare la scuola”.

Scongiurata, al momento, l’ipotesi di chiudere la scuola a causa dei lavori. Una probabilità che avrebbe potuto creare dei grossi problemi di logistica, visti i 604 bambini che conta il plesso, suddiviso in 32 classi tra scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di Primo Grado.

“La parte più delicata del progetto – ha spiegato l’assessore all’edilizia scolastica e vicesindaco Francesco Faraone - è stata quella legata all’aspetto antisismico, con alcuni punti completamente rivisti. Il nostro primo obiettivo è stato quello di evitare sia la chiusura della scuola, sia l’introduzione di doppi turni in quello che è il plesso scolastico più grande della città che ospita 604 alunni. Lunedì prossimo avremo un ultimo incontro con tutti i tecnici interessati e dal 1 luglio i lavori avranno inizio dalla palestra. I lavori saranno suddivisi per attività all’intero della struttura allo scopo di arrecare il minimo dei disagi”.

Il caposettore all’edilizia scolastica e responsabile del procedimento Sergio De Prisco ha elencato poi i lavori che verranno eseguiti: la dotazione di un impianto di riscaldamento, il rifacimento della scala che collega il corpo aule e di quelle di emergenza, il rinforzo dei solai, l’impianto elettrico a led e idraulico, i sistemi di allarme, la creazione di una rete Lan – WiFi, sistemi antincendio e pitturazione esterna. “Si inizierà dalla palestra – ha spiegato De Prisco –. Nei mesi di luglio e agosto verranno installati i ponteggi e verrà messa in sicurezza tutta l’area, per poi iniziare a lavorare sulle guaine impermeabili. Poi inizieremo con le aule”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"