Sarà presentato lunedì 5 giugno alle ore 17,30 presso la sala teatro dell’Istituto Comprensivo “I Cangemi” di Boscoreale il libro “Il Vesuvio meraviglia del creato” prodotto finale del progetto continuità “Laudato si’ per frate Vesuvio”. Nel corso dell’anno scolastico gli alunni della scuola, guidata dalla preside Rosa Vitale, sono stati coinvolti in un interessante percorso formativo interdisciplinare sulla Enciclica “Laudato si’ sulla cura della casa comune”, coordinato dal giornalista Carmine Alboretti, autore di diverse pubblicazioni sull’importante documento pontificio.

Nel testo Papa Francesco evidenzia che non si può affrontare il discorso della salvaguardia del creato senza pensare di cambiare la società ed il nostro modo di vivere. Partendo da questo assunto e dall’osservazione della realtà vesuviana, gli studenti hanno seguito un ciclo di lezioni che li ha condotti a raggiungere una certa consapevolezza dello stretto legame esistente tra le varie emergenze.

Le riflessioni e gli elaborati realizzati dagli studenti, alcuni dei quali con storie di disagio alle spalle, sono confluiti nel volume che raccoglie anche interviste a esponenti delle istituzioni e della società civile, tra cui il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo, il dirigente delle Acli e scrittore, Bruno Cammarota e il sindaco di Boscoreale, Giuseppe Balzano. Il 7 giugno prossimo gli alunni parteciperanno all’Udienza generale del Santo Padre in piazza San Pietro.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"