Qualsiasi tipo di violenza è insopportabile e non è mai una soluzione. E' ancora più insopportabile quando a subirla sono degli innocenti o dei malcapitati. “Napoli – storie sbagliate” è un libro che condensa in sé quindici racconti di vittime innocenti della camorra, piaga endemica dei nostri territori. Nell’evento del prossimo lunedì 21 marzo, che si svolgerà presso il teatro Minerva di Boscoreale a partire dalle 18, l’autore Tonino Scala racconterà la genesi di questo progetto.

Il nuovo libro dell’autore ha una particolarità: è stato scritto in collaborazione con i ragazzi delle medie dell’istituto comprensivo 2° Dati di Boscoreale. Inoltre, loro stessi hanno scelto le foto e fatto editing, dopo aver corretto le bozze. Ad ogni storia segue una scheda, ad evidenziare la sintonia tra le storie sviscerate da Scala e le anime dei ragazzi. Per l’occasione, saranno presenti molti familiari delle vittime innocenti di camorra narrate.

Oltre al dirigente scolastico, Pasqualina Del Sorbo, interverranno Gennaro Carotenuto, un familiare di Nicola Nappo, ragazzo di 18 anni di Poggiomarino malauguratamente freddato dalla criminalità organizzata. Ed ancora, Pino Perna, presidente dell’associazione “Durante”, Giovanni Durante, padre di Annalisa, la giovane vittima di camorra a Forcella, e il giudice Antonio Cirillo, che si dedicherà alla storia “Nato a Casal di Principe”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"