All’istituto comprensivo ‘Dati’ di Boscoreale una mattinata all’insegna della prevenzione. Al via il progetto ‘Postura Sana’ con gli esperti del Centro Terapia Fisica di Torre Annunziata per diagnosticare precocemente patologie legate all’apparato muscolo-scheletrico.

“La scuola in sinergia con gli esperti riesce a garantire un percorso importante di conoscenza e prevenzione in cui inserire i piccoli alunni – sottolinea il Preside Pasquale Mirone – Il personale scolastico non ha i mezzi per dare il via a questo tipo di iniziative. Oggi con questa collaborazione intendiamo eliminare le cattive abitudini dei bambini, indirizzandoli verso uno stile di vita sano”. 

Gli esperti del Centro Terapia Fisica di Torre Annunziata hanno sottoposto i piccoli alunni ad una visita medica con lo scopo di controllare la colonna vertebrale. “Questo progetto mira ad effettuare screening anche tramite l’utilizzo della Spinometria 4.0, a zero invasività, riusciamo ad individuare eventuali paramorfismi e disformismi nei ragazzi. Con l’iniziativa ‘Postura Sana’ miglioriamo non solo la qualità di vita dei bambini, ma scongiuriamo anche l’insorgere di gravi patologie”.

A dichiararlo è il dottor Antonio Borriello, specializzato in osteopatia pediatrica e ideatore del progetto. Dalla sinergia tra gli istituti scolastici e il Centro Terapia Fisica un’iniziativa importante che mira a sensibilizzare i piccoli alunni sull’importanza di assumere una corretta postura tra i banchi di scuola. Partner del progetto APS Oplontis Onlus, in prima linea nelle scuole con l’iniziativa Sport, Alimentazione e Salute. “Aiutiamo i ragazzi, sin da piccoli, a comprendere l’importanza di abbinare l’attività sportiva ad un’alimentazione sana – dichiara Angelo Cirillo – Con questa iniziativa, che si avvale anche della collaborazione di nutrizionisti, insegniamo ai bambini in età pre-adolescenziale cosa voglia dire avere cura di sé stessi a 360 gradi”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"