L’Antiquarium di Boscoreale parteciperà alla prima edizione della “Festa dei Musei 2016”. Oggi, sabato 2 luglio, oltre il consueto orario ordinario, sarà prevista un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro, mentre per la giornata di domenica 3 luglio l’ingresso sarà gratuito poiché in concomitanza con la prima domenica del mese.

Per tale occasione l’Antiquarium arricchisce la sua offerta espositiva e, per la prima volta,  esibisce al pubblico locale il mosaico in bianco e nero con motivo a cancello e meandro proveniente dal grande salone H della Villa di Fannius Synistor. Inoltre, torneranno in esposizione le due lastre con iscrizioni provenienti dal cubicolo 21 della Villa di N. Popidius Florus che ne attribuiscono l’appartenenza al proprietario.

Dinanzi l’ingresso alla I Sala, è stato collocato un complesso di pannelli didascalici che illustrano la successione stratigrafica di scavo proveniente dall’eruzione vulcanica del 79 d.C.

All’interno della I Sala, presso la postazione informatica, sarà possibile consultare una serie di filmati e documenti relativi all’area vesuviana e di Boscoreale, grazie all’assistenza di tecnici preposti.

A completamento del tema sarà possibile assistere, presso l’Auditorium del Museo, alla proiezione di due filmati prodotti dall’Osservatorio Vesuviano - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, riguardanti sia l’eruzione pliniana del 79 d.C. sia la più recente eruzione del 1944.

Anche la Pro loco Boscoreale “la Ginestra” contribuirà alla riuscita dell’evento con il servizio di accoglienza.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"