Approvato in consiglio comunale il ripiano del minor disavanzo da riaccertamento straordinario dei residui. Il provvedimento, originato dalla necessità di una nuova verifica dei residui relativa agli anni dal 2010 al 2014 e conseguente alla costituzione di un fondo crediti d’indubbia esigibilità e di un fondo rischi di soccombenze, si concretizza in un progetto trentennale di ripiano con quote annuali di circa 220.000 euro. I consiglieri di minoranza hanno abbandonato i lavori prima della votazione non ritenendo sussistente la documentazione adeguata per una giusta valutazione del provvedimento. I votanti a favore del provvedimento, quindi, sono stati 10 (tra i quali Tafuro). L’unica astensione è stata quella di Patrizia Buono.

Il sindaco Balzano ha evidenziato come l’atto in questione sia “un ulteriore provvedimento che s’inquadra nell’ottica del risanamento dei conti del Comune avviato dalla mia amministrazione. Basti pensare che due anni fa, quando mi sono insediato, ho ereditato un’esposizione di anticipazioni di cassa di 3.700.000 euro che oggi, grazie al lavoro fatto e alle entrate che si sono realizzate, anche con una costante lotta a ogni forma di evasione, è stata ridotta a 1.700.000 euro”. Nel corso della seduta consiliare è intervenuto il consigliere Costabile, il quale ha posto l’accento sul comportamento ostruzionistico dell’opposizione. “Il plateale ostruzionismo dell'opposizione – ha evidenziato Costabile - ha come unico obiettivo rallentare i lavori di questa maggioranza politica, eletta democraticamente dai cittadini. La democrazia costruita dai nostri padri è minacciata dall'ostruzionismo attuato, che sta diventando un vero danno per il paese, con un atteggiamento irresponsabile che suscita in me indignazione”. Tuttavia, questa situazione “non deve fornire alibi all'amministrazione per non attuare il proprio programma politico, già rallentato dai tagli del Governo che, concentrandosi sulle politiche nazionali, sta trascurando le necessità degli enti locali di garantire i servizi essenziali ai cittadini”.

Totalmente contrario all’operato dell’amministrazione il leader dell’opposizione Langella, il quale, in maniera ironica, sottolinea: “Faccio i complimenti al sindaco Balzano per essere passato alla storia di Boscoreale. Sono pochi i sindaci che possono vantare di aver indebitato il proprio comune per i successivi trent’anni ed aver, in questo modo, pregiudicato i boschesi delle prossime generazioni”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"