Approvato l’assestamento generale del bilancio di esercizio 2015. Questo l’esito del Consiglio Comunale di lunedì pomeriggio, nel quale, all’ordine del giorno, era previsto anche il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio gravanti sull’ente di piazza Pace. La polemica non è mancata ed è stata innescata dalla circostanza che è stata inserita la ratifica di alcune delibere dell’ultimo minuto, comportanti variazioni alle voci di bilancio, nel corpo della delibera relativa all’approvazione dell’assestamento di bilancio stesso. Invece di procedere alla votazione della singola variazione, è stata prospettata un’unica e onnicomprensiva votazione che ha scatenato le ire dell’opposizione. Inoltre, tali variazioni non sarebbero “coperte” dal parere dei revisori dei conti, contribuendo a rendere l’atto illegittimo.

LE ACCUSE. “Stiamo facendo un obbrobrio giuridico – ha tuonato il consigliere Gennaro Langella – È un guazzabuglio che non ha né testa né coda. Le delibere vanno esaminate una per una dai revisori. Non ci vuole uno scienziato per capire che stiamo commettendo un abuso di grandi dimensioni.” Di pari avviso anche il consigliere Giacomo Tafuro: “Non si può assolutamente votare due cose in una – ha spiegato – Una cosa sono le ratifiche, un’altra cosa è la votazione sull’assestamento di bilancio. È una cosa gravissima questa. Mi rivolgerò al prefetto e alla Corte dei Conti per l’impropria dizione dell’ordine del giorno. È inaudito che si possano commettere degli errori così grossolani – ha completato – C’è troppa superficialità sulle proposte portate in consiglio comunale”.

LA DIFESA. L’assessore al bilancio, Raffaele De Falco, per difendersi dalle accuse, ha letto il parere dei revisori di conti, evidenziando che “le variazioni al bilancio di previsione 2015 sono conformi ai principi giuridici, sono coerenti cono gli strumenti di programmazione finanziaria. È rispettata la coerenza di bilancio. I revisori – ha concluso – hanno preso visione delle variazioni effettuate e, con l’assestamento, hanno sanato tutto.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"