“Basta toccare le tasche dei cittadini di Boscoreale”. Ha così sbottato Nicola Sergianni, consigliere d’opposizione, nel corso dell’odierna Assise, nella quale si è discusso del piano industriale di Ambiente Reale.

L’EMENDAMENTO. Il consigliere Angelo Costabile, a margine dell’ordine del giorno, ha presentato un emendamento sull’aumento della Tari. “Propongo di attendere il responso sui conti della società partecipata da parte dell’amministratore unico Nunzio Ariano, che ci ha chiesto 45 giorni per delineare un quadro completo. Prima che l’Ente aumenti la tassa direi, che bisogna fare tutto quanto è nelle nostre possibilità”.

LA POLEMICA. Ad alzare i toni dell’Assise è stato Nicola Sergianni, che ha lanciato delle accuse sulla gestione della grana Ambiente Reale da parte dell’amministrazione guidata da Antonio Diplomatico. “L’opposizione è sempre presente. Ci sono state varie spese a nostro avviso evitabili, come quella di assegnare il compito da responsabile liquidatore a amministratore unico a Nunzio Ariano, che percepisce un lordo di 40mila euro annui (in passato erano di 30mila ndr). Anche secondo l’Anac si potevano trovare forze interne per tale ruolo. Aumentando la tassa sulla Tari, si scaricano colpe sui cittadini, che già vivono situazioni di difficoltà. Mi dispiace per gli equilibri della maggioranza già precari, ma se si vuole prendere tale impegno noi non siamo d’accordo. Per tale motivo lascio l’aula”. Il consigliere è stato poi seguito dagli altri esponenti della minoranza presenti (Di Lauro e Langella ndr).

LA RISPOSTA.  Malgrado l’uscita da parte di Sergianni, Diplomatico ha comunque replicato. “Si è comportato da sapientone, ma nel caso in cui non ci sarà un aumento rischia di fare una brutta figura. Negli anni scorsi, malgrado il riverbero, la tassa è rimasta la stessa. La nostra amministrazione farà l’impossibile affinché la Tari rimanga invariata”. Il punto, con annesso emendamento di Costabile, è stato poi approvato all’unanimità dalla maggioranza.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto