Fibrillazioni all’interno della maggioranza politica sostenitrice di Balzano. Luigi Buffone, consigliere comunale PD, esprime in una nota inviata ai vertici amministrativi comunale la propria contrarietà allo spostamento del “Mercatino dell’usato, dell’antiquariato e delle piccole cose” da piazza Vargas all’area verde, antistante l’area mercatale in via Passanti Provinciale.

“Secondo il progetto iniziale – spiega il consigliere - l’area di svolgimento del mercatino era individuata in piazza Vargas, avendo il mercatino luogo la prima domenica di ogni mese, in concomitanza con “Domenicalmuseo”, iniziativa del MiBACT che prevede l'ingresso gratuito all'Antiquarium e Aree Archeologiche. Non mi spiego perché, con un semplice atto d’indirizzo, scavalcando un deliberato del Consiglio comunale, si è inteso cambiare o sospendere il regolamento comunale. Tale provvedimento – asserisce Buffone -  è risultato, a parere di tanti, poco funzionale e decoroso”.

L’atto di indirizzo, quindi, contrasterebbe con il regolamento comunale esistente. Inoltre, secondo il consigliere Dem, le ragioni che hanno portato allo spostamento della location sarebbero deboli. Buffone, nel merito, considera ancora consistenti e validi i motivi che avevano fatto ricadere la scelta su piazza Vargas, legati ad un progressivo piano di recupero dell’area. “Valorizzare la zona di piazza Vargas – dichiara a sostegno della sua posizione - vorrebbe dire anche ristorare quelle attività dell’area che sono state penalizzate dai lavori in via Della Rocca”.

La nota indirizzata all’amministrazione comunale si conclude con un espresso invito a “rivedere urgentemente il dispositivo d’indirizzo, ripristinando il regolamento comunale del mercatino, la cui modifica è comunque competenza del Consiglio Comunale”. Il consigliere Dem richiede, inoltre, che si attivi “ogni iniziativa necessaria per la partecipazione dei commercianti e dei soggetti socio-culturali interessati” per una crescita sempre maggiore del mercatino.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"