Il Comune di Boscoreale capofila dell’iniziativa “Vesuvio@motion”. E’ questo l’esito della sottoscrizione dell’accordo di programma decennale tra l’Ente di Piazza Pace, l’Ente Parco del Vesuvio e l’INGV (Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, Osservatorio Vesuviano) apposta ieri dal sindaco Balzano, il quale, in relazione al progetto, spiega: “Il nostro impegno è finalizzato al miglioramento della qualità ambientale del territorio e a offrire opportunità di crescita economica, che passano imprescindibilmente attraverso la valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche, storico-culturali e agricole della città, rafforzate dalla presenza degli scavi archeologici”.

“Vesuvio @motion” ha la finalità di allestire e collegare spazi per la definizione di un modello di gestione congiunto del “Centro culturale” di proprietà del Comune, adiacente al complesso archeologico, del Museo multimediale e del “Museo del Parco – Centro visite”. Si propone, pertanto, di collegare questi poli con tutto il complesso di attrattori dell’ambito vesuviano, per creare un’offerta turistica diversificata. Una nuova rete che unisca il centro multimediale del Comune, il Museo del Parco, la città antica di Pompei, l’Antiquarium, il cratere del Vesuvio e l’Osservatorio Vesuviano, per valorizzare e promuovere il territorio vesuviano favorendone la crescita. La collaborazione dell’INGV sarà fondamentale nella realizzazione del progetto, sia dal punto di vista meramente scientifico sia da quello esperienziale e della competenza.

Il “Centro culturale” sarà il fulcro di quest’iniziativa. Il Museo multimediale, finanziato dalla Regione Campania, i cui lavori sono in corso di svolgimento, si caratterizzerà per l’installazione di una serie d’impianti multimediali che daranno la possibilità ai visitatori di conoscere le risorse ambientali del territorio, offriranno la rappresentazione della vita quotidiana del territorio vesuviano in epoca romana e racconteranno il mito del Vesuvio.

Il criterio della continuità socio-culturale dell’area vesuviana sarà il perno intorno al quale sarà allestito il centro visite dell’Ente Parco. Rivelerà, quindi, come i segni antropici sul territorio siano connessi alla caratteristiche fisiche e vulcaniche del luogo.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"