Oggi giornata di chiusura dell’iniziativa Vesuvio@emotion presso il nuovo Auditorium “Villa Regina” di Boscoreale, inaugurato nel corso della rassegna.

In mattinata, visita guidata alla struttura e al centro culturale, condotta da Fabrizio Mangoni e Fabio Vittorini che hanno collaborato, nel corso di questi anni, ai progetti sul comparto di Villa Regina e sul suo futuro. A seguire un incontro pubblico in cui sono stati illustrati i programmi per lo sviluppo dell’area archeologica e, di riflesso, dell’intero paese. Incontro a cui hanno presenziato il sindaco di Boscoreale, Giuseppe Balzano, il consigliere regionale PD, Mario Casillo, e la presidente di Scabec, Patrizia Boldoni.

Soffermandosi sui piani futuri, Casillo ha fatto riferimento alla prossima apertura della stazione della Circumvesuviana di Villa Regina, situata sulla linea Napoli-Sorrento. “Siamo orgogliosi della prossima apertura perché la stazione farà parte della linea più importante al mondo dal punto di vista turistico – ha chiosato Casillo – Su quella linea si trovano, infatti, anche gli scavi di Pompei, Ercolano, Oplonti e, ora, di Villa Regina”.

Continua il consigliere regionale sugli altri progetti. “Il secondo pezzo è la riqualificazione dell’accesso all’Antiquarium di villa Regina, progetto finanziato dalla Regione Campania, che verrà appaltato all’inizio del prossimo anno. Poi sarà la volta della pista ciclabile sulla linea Torre Annunziata-Cancello, che darà un cambiamento anche urbanistico alla città”.

Alle parole di Casillo, è seguito l’intervento del presidente di Scabec, Patrizia Boldoni, che si è soffermata sulle finalità rispetto alle quali il nuovo Antiquarium verrà utilizzato. “Sono rimasta davvero stupita – ha spiegato - nel vedere quello che c’è intorno a questo sito archeologico. Sono d’accordo sull’idea di destinare principalmente la funzionalità della struttura ad un fine didattico. Se noi aiutiamo i nostri bambini a conoscere e ad amare il territorio, in questo modo lo stesso sarà valorizzato e diffuso. Bisogna comunicare le bellezze del nostro territorio, utilizzando tutti i mezzi che la moderna tecnologia ci offre”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"