Si è conclusa oggi all’istituto comprensivo “3° Castaldi-Rodari” la Settimana della Legalità. Cinque giorni di attività intensa, caratterizzata, lunedì e martedì, dal convegno sulla violenza fisica sulle donne, al quale hanno partecipato illustri relatori. Per l’occasione, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (quelli della II A) hanno messo in scena una pantomima dal titolo “Donne”, ideata e diretta dalle docenti Paola Gargiulo e Ida La Rana, per rappresentare la violenza vista dai loro occhi e vissuta dai loro cuori.

Soddisfatta dell’evento la dirigente scolastica Teresa Mirone. “Anche quest'anno – ha spiegato - lo sforzo di costruire un nuovo gradino verso la consapevole padronanza del concetto di legalità ha dato i suoi frutti. Nei ragazzi – ha argomentato - sono nati nuovi e mai avvertiti spunti di riflessione sui temi oggetto dei loro studi”. Compiaciuta della bella manifestazione anche la professoressa Paola Gargiulo, organizzatrice e coordinatrice del convegno. “I ragazzi di oggi sono fragili – ha sottolineato - e vivono in una società che non si fa garante dei loro diritti. Dobbiamo educarli alla consapevolezza che cambiare si può e si deve”.

I ragazzi, nel corso della settimana, hanno incontrato Tonino Scala per parlare di Costituzione, nonché l’esperta di diritto Linda Solino e il giornalista ed esperto in archeologia, Carlo Avvisati, con i quali hanno discusso della tutela e conservazione dei beni archeologici. L’ultimo incontro, con Michele Buonomo, presidente Legambiente, e Umberto Saetta, guida del Parco Nazionale del Vesuvio, ha trattato della flora e fauna nel Parco del Vesuvio. Il tutto coordinato dalle docenti Angela Siracusa, Maria Rosaria Morbidelli, Franca Sorrentino e Carmela Casinelli.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"