Si è conclusa presso l’istituto 1° Cangemi di Boscoreale la manifestazione “La settimana della Shoah”. Gli alunni delle classi quinte e della scuola secondaria di primo grado hanno svolto ricerche e riflessioni sulla tematica. Gli eventi sono stati diversi: il 22 gennaio la scuola ha avuto l’onore di ospitare la signora Levi Tamin, testimone sfuggita alla deportazione; il 25 gennaio gli alunni hanno assistito allo spettacolo teatrale “I bambini sono come farfalle”, a cura della compagnia di animazione teatrale di Ivan Scherillo; il 26 gennaio hanno assistito alla proiezione del film “Train de vie”, cui ha fatto seguito una discussione sul tema.

Gli alunni delle classi quarte, inoltre, hanno cantato la canzone “Gam gam”, che riprende il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23. Essi hanno, poi, condotto delle riflessioni sui disegni e sulla narrativa dei bimbi ebrei attraverso la visione di un power point. A conclusione del percorso tematico, il 27 gennaio gli alunni di tutti i segmenti scolastici hanno eseguito delle attività finalizzate all’accettazione dell’altro, all’integrazione del diverso, al ripudio di ogni forma di violenza.

La d.ssa Rosa Vitale, dirigente scolastico della Cangemi, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione del ciclo di eventi. “Un grande plauso – ha spiegato - va a tutte le maestre e i collaboratori scolastici: Ciaravola e Sannino, maestre dei piccoli dell’infanzia; Fogliame e Annunziata, maestre di religione; Loreto, Bove, Fontana, maestre delle classi quarte; Federico, Usiello, Cirillo, Prisco, Casillo, maestre delle classi quinte; la maestra Balzano, che ha recitato sapientemente una poesia sulla Shoah; Amato e Carbone, professoresse della scuola secondaria di primo grado; i collaboratori scolastici Truvolo e Picone e la vicaria Scafarto”. Collante degli eventi è stata la docente Sirletti, figura strumentale dell’Area 3 per eventi e manifestazioni.

Numerosi gli ospiti della “Settimana della Shoah”: oltre alla signora Levi Tamin, accompagnata da Diana Pezza Borrelli, hanno contribuito ad arricchire le giornate di riflessione anche il sindaco Balzano e don Alessandro Valentino, parroco dell’Immacolata Concezione di Boscoreale. Ha riscosso, inoltre, successo l’esibizione di Luca Voccia e Monica Buonocore, che hanno magistralmente interpretato la canzone “Prayer” in duetto.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"