Si è conclusa venerdì 26 la rassegna “Scuola in festa”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Secondo Dati e fortemente caldeggiata dal dirigente scolastico Pasqualina Del Sorbo, che, come da consuetudine, nel mese di maggio, attua una serie di attività che rendono protagonisti i propri allievi. Ad introdurre il complesso di eventi, l’esibizione musicale orchestrale del 19 maggio, che ha coinvolto gli alunni della sezione musicale, guidati dai docenti di strumento (Maresca, Agatini, Filosa, Scelzo), insieme ad esponenti di altri istituti comprensivi e licei musicali. Il giorno successivo si sono esibiti diversi cori. Quello del “Dati”, diretto dalla professoressa Russo e accompagnato dai docenti Scelzo, Sorrentino e Tarantino, composto da alunni, ex alunni e docenti della scuola, si è esibito in canti classici napoletani.  "Il mare", invece, è stato il tema cantato dal coro della scuola primaria C. Prisco di Boscotrecase, diretto dall'insegnante Ciaravola. “L'inclusione e l’integrazione", poi, è stata la tematica dei canti del coro degli alunni dell'I. C. D'Angiò di Trecase, coordinato dalla professoressa Barone. Entrambi i momenti musicali hanno avuto la loro cornice nel Parco Tematico sito in via Papa Giovanni XXIII.

Dalla musica allo sport. Il 24 maggio si è tenuto, nella palestra della scuola primaria De Prisco, l’ormai tradizionale “Torneo di Scacchi”, al quale hanno partecipato con successo alunni della primaria e della secondaria. Il 26, invece, si è svolta la vera e propria Festa dello Sport, preparata dalle docenti Barbero e Lamberti, caratterizzata dalla staffetta, che ha percorso varie strade cittadine, unendo le due anime dell’istituto, la scuola primaria e quella secondaria. Performance sportive hanno contribuito ad arricchire la manifestazione. Nello stesso giorno, sono stati premiati i ragazzi vincitori dei “Giochi Matematici”, di “Matematica & Realtà”, della “Staffetta Creativa”.

PERCORSO “VESUVIANO”. Tra le tante attività messe in atto dal comprensivo, l’excursus storico, leggendario e scientifico svolto dagli alunni delle classi I e III G della scuola secondaria, attinente alla conoscenza del territorio e, in particolare, alla tematica del Vesuvio come rischio e risorsa. Il percorso, introdotto dalle docenti Cirillo, Nunziata, Tufano, ha avuto come obiettivo la rilettura storiografica di documenti e rappresentazioni pittoriche che, a partire dal XV secolo, hanno identificato il Vesuvio come “topos” di Napoli e dell’intera area limitrofa. Gli alunni, sulla base delle conoscenze acquisite, di approfondimenti e visite guidate, hanno illustrato i vari monumenti della città e, attraverso compiti di realtà, la forza che, ancora oggi, il Vesuvio esercita con le sue peculiarità.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"