Si è concluso ieri, con un incontro in aula consiliare, il primo ciclo di alternanza scuola lavoro, percorso formativo svolto presso gli uffici comunali da ottantaquattro studenti delle quarte e quinte dell’Istituto superiore Cesaro Vesevus.

Gli studenti, hanno svolto l’attività formativa in vari ambiti quali: comunicazione istituzionale, informa giovani, archivio, biblioteca, politiche sociali e solidarietà sociale, commercio e sportello attività produttive, legale e legalità.

Prevista dalla legge 107/2015, meglio nota come la “buona scuola”, l'alternanza scuola lavoro è un percorso formativo che realizza progetti valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica e/o formativa, sulla base di apposite Convenzioni con le imprese, le associazioni di rappresentanza, le Camere di commercio, gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, senza con ciò costituire rapporti individuali di lavoro.

I percorsi in alternanza sono finalizzati anche ad incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Antonio Diplomatico, l’ex sindaco Giuseppe Balzano, il dirigente scolastico dell’Istituto superiore Cesaro Vesevus Rita Iervolino, i dirigenti comunali Sergio Campanile e Raffaela Cirillo, e i docenti tutor scolastici, Francesco Embrione, Anna Esposito, Maria Federico e Filomena Santorsola.   

“E’ stata un’esperienza molto gratificante per gli alunni – ha commentato il sindaco Antonio Diplomatico – e faremo di tutto per farli continuare in questo percorso nel modo migliore possibile. Il mio impegno verso la scuola e la cultura e totale e alla ripartenza delle attività, in concomitanza con l’avvio del prossimo anno scolastico, sarò vicino a questi ragazzi sostenendoli in ogni modo possibile”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"