Istituzione di un tavolo permanente di concertazione tra amministrazione comunale e operatori commerciale del centro storico per studiare azioni e iniziative tese a rilanciare e incentivare il commercio. E’ questo, in sintesi, l’esito dell’incontro promosso dal vicesindaco, assessore al commercio, Angelo Costabile, che si è svolto ieri pomeriggio con una delegazione di commercianti del centro storico che ha accolto di buon grado l’iniziativa.

Il vicesindaco nel corso dell’incontro ha informato i commercianti circa le iniziative allo studio dell’amministrazione, spiegando che “Siamo consapevoli delle sofferenze che stanno vivendo i commercianti per il calo dei consumi e l’aumento delle tasse, e a tal ultimo proposito, in materia di tassa sui rifiuti, per l’anno 2018 è nostra intenzione calibrare la tassa in relazione all’effettiva produzione dei rifiuti introducendo specifici coefficienti di calcolo di modo da consentire una rimodulazione dei costi”, annunciando l’imminente avvio dell’iniziativa “uno scontrino per la scuola”, che ha avuto già grande successo in diversi comuni del nord Italia. Una forma d’incentivazione per il commercio locale, permettendo agli alunni di raccogliere quanti più scontrini da destinare alla scuola frequentata di modo, a fine di un periodo ben definito, da acquisire premialità, in fase di definizione, da utilizzare per attività didattiche. 

Angelo Costabile ha anche illustrato nel dettaglio il progetto del parcheggio che a breve sarà realizzato nel cuore del centro storico, con doppio ingresso, da via Sanfelice e da via Tenente Angelo Cirillo. Entrando nei particolari ha informato che “Il parcheggio di settanta posti auto di cui tre destinati a disabili, sarà dotato di un moderno sistema di videosorveglianza per dare sicurezza all’intera area, e sarà attivata un’App che permetterà ai cittadini di monitorare i posti liberi al fine di un accesso rapido al parcheggio”.  L’incontro si è concluso con l’invito ai negozianti a “collaborare al miglioramento del decoro urbano del centro storico”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"