L’ex comandante dei vigili urbani, Giovanni Francesco Cuomo, da pochi giorni dimessosi, assegnato all’ufficio della Presidenza del Consiglio Comunale. E’ quanto Balzano e la sua squadra di assessori hanno deciso nel corso della riunione di giunta svoltasi ieri. Un nuovo e diverso inquadramento amministrativo per il capo dei vigili uscente, la cui revoca dall’incarico, dettata da sue dimissioni irrevocabili, aveva sollevato qualche appunto politico. Il consigliere comunale Crifò aveva, infatti, paventato ‘anomalie’ sulla vicenda dal punto di vista politico, data la tempistica ristretta della revoca, avvenuta a distanza di una decina di giorni dal decreto sindacale con il quale Balzano gli aveva conferito l’incarico. Il passo indietro del responsabile dei vigili, però, non sembra aver compromesso la fiducia di Balzano verso Cuomo che, da parte sua, ha accettato l’incarico. Le denunciate “difficoltà operative e gestionali” nell’ambito della polizia locale non hanno impedito a Balzano di prendere questa nuova decisione né a Cuomo di accettare. Quest’ultimo, ora, sarà, in virtù del nuovo incarico, chiamato a rapportarsi direttamente con il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Mappa, e tutti gli altri consiglieri.

L’assegnazione rientra nell’integrazione del piano esecutivo di gestione 2016, approvato dalla Giunta. Sindaco e assessori hanno, inoltre, assegnato al servizio fiscalità locale Saverio Buono e Matilde Mistretta. Provvedimento urgente, resosi necessario per garantire alcuni punti critici, come il contenzioso tributario e il recupero dell’evasione, l’attività di riscossione ordinaria, il controllo dell’attività di Equitalia e dei rapporti con S.A.P.N.A. e R.T.I. Il tutto dopo aver accertato che, come si legge nella delibera, al momento, risulta ancora vacante il posto di capo servizio tributi e che risultano coperti tre dei sei posti previsti per il servizio fiscalità.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"