Nuovo evento sull’imprenditoria giovanile organizzato dall’associazione socio-culturale ‘Il Melograno’. Mercoledì 1 aprile, infatti, si terrà alle ore 17,30 presso il Salone Parrocchiale, situato in via Giovanni della Rocca a Boscoreale, un incontro pubblico che si inserisce nel programma ‘Garanzia giovani’. Il piano europeo, per la lotta alla disoccupazione giovanile, prevede finanziamenti da erogare a favore dei Paesi membri dell’UE aventi un tasso di disoccupazione superiore al 25% che saranno destinati a politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro.

Sono circa 225 mila i giovani campani di un’età compresa tra i 15 e i 24 anni che rientrano nel piano regionale. A questi vanno sommati ulteriori 172 mila se vengono considerati i giovani fino a 29 anni. È prevista, all’interno della programmazione regionale, la possibilità di adottare un sistema integrato di politiche attive che si concretizzerà nel riconoscimento ad ogni giovane di un budget stabilito in maniera proporzionale al livello di svantaggio nell’inserimento lavorativo. In questo senso, la Regione investe una cifra pari a 39 milioni di euro destinati all’accompagnamento al lavoro, 25 milioni dedicati alla formazione specialistica e 30 milioni indirizzati a tirocinio e servizio civile.

Nell’ottica di un incremento dell’occupazione, tuttavia, un ruolo cardine dovrebbe essere svolto anche dalle imprese e dalle aziende, beneficiarie dei fondi regionali destinati a strumenti di loro pertinenza, usufruendo, quindi, di un minor costo del lavoro. Sarà questo il tema cruciale della discussione, insieme a tutte le potenzialità e opportunità che l’area vesuviana offre. Ospiti dell’evento, moderato dal giornalista Gennaro Carotenuto, saranno Antonio Marciano, consigliere regionale e segretario della Commissione permanente ‘Attività produttive’, componente della Commissione speciale ‘Politiche Giovanili’ del Consiglio regionale, un esperto rappresentante dell'ARLAS (Agenzia regionale per il lavoro e l'istruzione) e un funzionario del Centro per l'Impiego di Pompei.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"