“Siamo poco più di una 'sporca dozzina', ma i vigili urbani saranno un punto di riferimento per la città”. Carmine Bucciero è arrivato da poco più di una settimana al comando della municipale di Boscoreale, ma ha già le idee chiare su quelle che saranno le linee guida per i prossimi mesi. Giunto nella ‘città della pietra lavica’ dopo le sue esperienze di Tramonti, Santa Maria La Carità e Sorrento, l’esperto ufficiale nativo di Torre Annunziata ha tratto un primo bilancio della situazione che ha trovato dal suo insediamento.

In che condizioni ha trovato la macchina della municipale?

“In affanno per mancanza di carburante. Considerato che nelle prossime settimane perderemo altre unità, siamo 14 dipendenti, ma ne servirebbero 40. Ci sono attività poco visibili per la comunità, che andrebbero coperte. Basti pensare che una settimana fa ero il solo a lavorare. Ero abbastanza consapevole che non andavo in una realtà dorata. Però ci sono delle criticità importanti che richiedono interventi radicali. C’è tanta voglia da parte dei colleghi di dare una mano, ma ad esempio c’è anche una carenza di mezzi, con auto datate”.

Quali sono gli aspetti più importanti sui quali lavorare?

“Al momento c’è un’assenza di attività del controllo del codice della strada, che va oltre la semplice sosta. Inoltre non possiamo dare all’utenza tutte le risposte necessarie. Basti pensare alle segnalazioni sul coronavirus, che ci sono arrivate in questi giorni”.

Ha degli obiettivi da raggiungere?

“Ho in mente due traguardi. Il primo è completare la procedura per le strisce blu. Non tanto per l’incasso, che comunque non è marginale, ma perché comporterà l’arrivo di sei nuovi ausiliari, che possano essere anche un’interfaccia per il territorio. L’altro è che il comando della municipale diventi un luogo dove le persone possano trovare una divisa amica. Quando sono arrivato non c’era nemmeno un’insegna che indicasse dove fossimo”. 

Lei in precedenza ha evidenziato la questione delle strisce blu. Come ha trovato la situazione parcheggi?

“L’assegnazione si è impelagata nei meandri della burocrazia. C’è una ditta vincitrice, ma manca una parte tecnica. Dopodiché ci sarà anche un miglioramento della segnaletica. Non mi voglio avventurare a dare delle tempistiche, ma credo che ci vorranno almeno un paio di mesi. Inoltre segnalo l’arrivo di una quarantina di telecamere, con una centrale operativa, che ci darà la possibilità di avere un controllo maggiore sui punti critici della zona”.

Comandante, cosa spera per il futuro?

“Il mio auspicio è che arrivi del personale a tempo determinato, che ci consenta di offrire un servizio ai cittadini di Boscoreale. Al momento muoviamo le nostre unità a seconda delle problematiche, senza poter programmare qualcosa in più. Spero di riuscirci per la fine del mio mandato”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"