Concluso sabato sera, con il concerto “Dduje paravise”, il “Maggio in Movimento”, serie di eventi organizzati dall’Istituto Comprensivo 2° Dati di Boscoreale, presieduto dal dirigente scolastico Pasqualina Del Sorbo. Il suggestivo scenario della Cappella Zurlo ha fatto da cornice al concerto tenuto dal coro, composto da docenti e alunni del Dati. Diretto dalla professoressa Mariateresa Russo, il coro si è esibito in numerosi pezzi della tradizione napoletana, come “‘E spingule frangese”, “Funiculì funicolà”, “Torna a Surriento”, “Reginella”, “’O surdato ‘nnammurato”, “I’ te vurria vasa’”, destando l’entusiasmo del pubblico accorso nella cappella. Suggestiva l’esibizione con l’oboe di “Tu si ‘na cosa grande” del professore Giuseppe Tarantino. Grande successo per la voce di Generosa D’Auria in “Era de maggio” e “Fenesta vascia”, identico riscontro per Silvana Desiderio in “Voce ‘e notte”. Concerto, inserito, tra l’altro, anche nel programma del “Maggio dei Monumenti” di Boscoreale.

STAFFETTA E SCACCHI. Con la musica napoletana tradizionale si è concluso un progetto che ha valorizzato, nei giorni precedenti, sport e logica. La continuità tra scuola primaria e secondaria è stata il denominatore comune a tutta la rassegna. Nell’ambito dello sport, si è concretizzata con la Staffetta olimpica, che ha visto coinvolti, oltre i ragazzi della secondaria, anche gli allievi della quinta classe della scuola primaria “Nicola De Prisco”. Gli studenti, guidati dai tedofori, hanno percorso le strade cittadine con la fiaccola, la bandiera olimpica e quella italiana, affermando i valori educativi, di pace e di solidarietà, che lo sport è in grado di trasmettere. Aspettando le Olimpiadi di Rio de Janeiro, la festa è proseguita con danze tipiche brasiliane e dei cinque continenti. A sancire i valori positivi dello sport e a conclusione della giornata ideata dalle professoresse Lamberti e Barbero, una partita di pallavolo, denominata appunto “la partita del fair play”. Nell’ambito della logica, il principio della continuità si è declinato in un torneo di scacchi intrascolastico, al quale hanno partecipato allievi della scuola primaria e secondaria. Rassegne musicali e teatrali, espressione dei corsi di potenziamento dell’istituto, avevano dato il via al “Maggio in movimento”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"