Il Pd ha salvato il sindaco Antonio Diplomatico. E’ sempre rovente il clima politico a Boscoreale, dopo il caso scoppiato ieri con il neo gruppo costituito di Forza Italia, che aveva deciso di lasciare l’aula facendo venir meno il numero legale per proseguire l’Assise.

Solo grazie alla seconda convocazione il primo cittadino ha ottenuto l’approvazione delle variazioni d’urgenza al bilancio di previsione 2020-22. Essendo presenti appena un terzo dei consiglieri, come da regolamento, la seduta è stata considerata valida, malgrado l’abbandono dell’aula praticamente da parte di tutta l’opposizione (era presente solo Alfonso Langella, mentre Sodano, Di Lauro e Costabile hanno lasciato per protesta).

E’ stato così decisivo l’apporto degli esponenti del Partito Democratico boschese De Falco, Giordano e Campanile. Con quest’utlimo che ha affermato. “Parlo a nome del consigliere regionale Mario Casillo. Noi confermiamo il patto delle amministrative, che voleva la candidatura a sindaco di Antonio Diplomatico”. Proprio quest’ultimo ha lanciato accuse pesantissime ai consiglieri di Forza Italia, dopo l’azione di ieri. “Hanno messo in piedi una sceneggiata-tranello. Far decadere questa delibera sarebbe stato un atto scellerato”.

IL BATTIBECCO. Poco prima c’era stato un duro alterco tra Carmine Sodano e lo stesso sindaco. L’esponente dell’opposizione aveva infatti affermato. “Vorrei sapere se è stata sanificata l’Aula Consiliari e se sono stati effettuati i tamponi da tutti i consiglieri e i dipendenti comunali. Perché se succede qualcosa la responsabilità è vostra. Non vorrei scrivere al Prefetto, ma state violando la legge”.

Pronta la risposta da parte di Diplomatico. “Non rispondo alle sue offese, anche se vorrei chiedergli dov’era tra marzo e aprile. I controlli sono stati svolti a costo zero. Per le prossime sedute, inoltre, stiamo in contatto con un’azienda per la partecipazione a distanza in videoconferenza. Questo riguarderà anche le riunioni dei capigruppo e le commissioni consiliari”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

il caso

La convocazione