E’ di Boscoreale la fashion designer, che crea i costumi per Federica Nargi e Chiara Biasi. Si chiama Rosaria Carotenuto e assieme alla sorella Carmen ha fondato il brand “Aqua Club Sas Fashion Service”, che ha sede proprio nel vesuviano. La loro azienda si sta rivelando al top nel settore ed diventata ormai famosa in tutta Italia. Tra i volti noti, c'è anche Federica Nargi, che ha legami familiari proprio a Boscoreale.

Come si è avvicinata a questa professione?

"Fin da piccola, attraverso la mia passione per disegno e la pittura, ho avuto la possibilità di esprimermi. Poi ho iniziato a creare vestiti per le mie bambole, affascinata  da come un tessuto poteva diventare un abito.  Ho seguito sempre la mia vocazione artistica in ogni sfaccettatura, infatti dopo essermi diplomata in Arte Applicata (all’ISA di Torre Annunziata) , ho anche conseguito la qualifica di Operatore della comunicazione visiva per i beni culturali ed ambientali.

Dopo una breve parentesi a Lettere e Filosofia, mi sono iscritta poi all’Accademia della moda di Napoli e contemporaneamente entro per uno stage formativo in un’Azienda leader del settore moda mare e costumi da bagno, dove ho la fortuna di fare esperienza, assimilando i processi dell’intera filiera, dalla progettazione alla produzione. Terminati gli studi, la mia ambizione mi ha portato prima a Milano e poi a Bologna. In Emilia sono entrata a far parte del fashion service “Spazio Moda” allora partner di Calzedonia. Questa esperienza è stata per la mia formazione professionale la più importante, un vero master.

La mia ambizione non si è mai fermata, soprattutto in quel periodo dove la mia mente imprenditoriale progettava la nascita di un Fashion Service, specializzato nei costumi da bagno. Obiettivo poi realizzato nel 2005 quando insieme a mia sorella e socia Carmen  fondiamo A"qua Club Sas fashion service", realizzando un nostro grande progetto e mi iscrivo per pura “passione” al corso di Laurea in fashion design all’Accademia delle Belle arti di Napoli

Ora collaboriamo con aziende  prestigiose e siamo un team in forte crescita ed espansione, con nuovi progetti ed obiettivi da centrare, formato (a parte me) da due pilastri fondamentali il tecnico campionarista specializzato in ‘’tempi e metodi’’ alla Secoli di Milano Carmen Carotenuto ed il tecnico responsabile del laboratorio Virginia Rosa Sicignano, che si occupano di tutta la parte realizzativa delle collezioni, coordinando le produzioni di tantissime Brand leader del settore, per uomo donna e bambini”.

Ultimamente sta lavorando con i giovani all’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Com’è nata questa sinergia?

“Tutto è nato dalla docente di “fashion design” Mariangela Salvati, che organizza attività didattiche extra come workshop e partecipazioni a contest, offrendo la possibilità ai suoi allievi di confrontarsi con uno scenario lavorativo “realistico” in sinergia con quello didattico. Il work shop dedicato al settore “costumi da bagno” prevedeva un tecnico altamente esperto e specializzato nel settore, in grado di fornire nozioni ed informazioni fondamentali per la realizzazione di una capsule  collection inspirata a Pollica e con marchio Kolchagovbarba. Sono come professionista molto soddisfatta di essere stata chiamata per ricoprire il ruolo e di aver avuto l’opportunità di poter lavorare con dei giovani studenti molto talentuosi”.

Ci racconta delle collaborazioni con Federica Nargi, Chiara Biasi e Mariana Rodriguez?

“Le Aziende a cui facciamo consulenza adottano delle strategie di marketing molto efficaci, associando il brand a personaggi che non sono solo il volto della campagna pubblicitaria, ma delle vere ambasciatrici del prodotto. Spesso si tratta di fashion blogger che condividendo la propria vita quotidiana sui canali social Facebook-Instagram-Twitter, con contenuti fotografici e Stories, promuovono i prodotti che rappresentano, focalizzandosi sulla moda. Le nostre collaborazioni con le fashion blogger e show girl nascono da un’esigenza di avere figure professionali molto preparate per soddisfare le richieste delle “influencer”, che firmando le ‘’capsule collection’’ ci tengono ad avere un prodotto perfettamente in linea con le proprie esigenze ed aspettative”.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"