Confermate le aliquote massime d’imposta IMU, IRPEF e TARI dell’addizionale comunale per l’anno 2017. Sono stati deliberati questo pomeriggio, in sede consiliare, i provvedimenti con i quali, anche per l’annata in questione, si applicheranno gli oneri massimi, così come preventivato con la procedura di predissesto finanziario. Cittadini che, dunque, saranno costretti, ancora una volta, a “risanare” di propria tasca i buchi contabili dell'Ente di piazza Pace. Circostanza, questa, che non va giù al consigliere di “semi-maggioranza”, Giacomo Tafuro. “Questa amministrazione è riuscita a portare il paese in predissesto – ha sentenziato – in quanto ha aggravato le condizioni economiche già precarie delle famiglie”. Gli unici spunti polemici della sessione pomeridiana sono stati proprio dell’esponente di ‘Uniti per cambiare’. In questo senso ed in riferimento alla conferma dell’aliquota IRPEF nel limite massimo dell’addizionale dello 0,8%, il consigliere ha accusato di irresponsabilità Balzano ed il suo establishment. “Da grandi irresponsabili, avete prodotto la fame in questo paese – ha aggiunto - avete creato un cancro incurabile, che va a carico solo dei cittadini. Quali iniziative avete realmente intrapreso per migliorare le condizioni del paese?”. Dello stesso tenore, l’intervento in materia di TARI e sugli “incerti” rapporti economici tra l’Ente e l’azienda speciale Ambiente Reale, rispetto al quale si è acceso il dibattito con il responsabile del settore ragioneria e fiscalità locale, Francesco Paolo Martellaro, a cui è seguito l’intervento “closing” di Balzano. I provvedimenti, in ogni caso, sono stati approvati con dieci voti favorevoli (Aiello, Ambrosio, Balzano, Campanile, D’Aquino, Federico, Fiore, Mappa, Oreste, Paduano). Quattro i contrari (Crifò, Nastri, Tafuro, Vaiano). Assenti, invece, i consiglieri Buono, Faraone e Langella.

L’INGRESSO DI AIELLO. La sessione pomeridiana del civico consesso ha sancito, poi, la presa d’atto del subentro e la relativa convalida del consigliere Vincenzo Aiello in sostituzione del promosso Angelo Costabile, ora vicesindaco. Il rappresentante di “Progetto per Boscoreale” ha ribadito, nel proprio intervento, quanto già riferito al momento del passaggio di consegne. “Cercherò di dare il mio contributo – ha spiegato – soprattutto in ambito normativo, che è quello che mi compete, data la professione che svolgo. L’esperienza all’interno del nucleo di amministrazione (da cui il consigliere si è dimesso a dicembre) mi è servita per capire quali sono le falle amministrative alle quali cercheremo di porre rimedio”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"