Mattinata all’insegna della festa e del rispetto dell’ambiente a Boscoreale. Si è tenuta, infatti, in piazza Pace la VI edizione di “Riciclando giocando”, iniziativa organizzata dall’associazione “MAMME VULCANICHE onlus”, con il patrocinio esclusivamente morale dell’Ente di piazza Pace.

L’associazione ambientalista, come ogni anno, ha organizzato un momento di festa dedicato ai bambini e, allo stesso tempo, indirizzato alla loro sensibilizzazione ed educazione sulle tematiche ambientali. A questo fine, tra le varie attività svolte, i bambini hanno imparato a realizzare decorazioni natalizie con materiali di riciclo ecosostenibili. Decorazioni che sono state successivamente utilizzate come addobbo dell’abete installato in piazza. “Noi che ci occupiamo 364 giorni l’anno di problemi relativi alla spazzatura, all’inquinamento ambientale – spiega Natalia, socio e attivista della onlus - almeno un giorno all’anno vogliamo dimenticare il lato brutto del nostro impegno e dedicare un momento di festa ai bambini, senza perdere di vista l’obiettivo principale dell’associazione, cioè il rispetto dell’ambiente”.

Altro momento di divertimento e insegnamento è stato lo spettacolo delle guarattelle di Bruno Leone, architetto napoletano, dal titolo “La differenziata di Pulcinella”. “E’ un modo semplice – continua Natalia - per spiegare ai bambini quello che è stato e quello che non deve più accadere”. Hanno allietato l’evento anche i gruppi della Banda Baleno Murga di Napoli, così come i ragazzi della Murga Los Espantapajaros di Salerno. Al termine dell’evento, come consuetudine, il tradizionale saluto dei zampognari e un momento conviviale.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"