Inaugurata, stamane, la tanto attesa e nuova area mercatale di via Passanti Provinciale a Boscoreale. Da questa mattina, dunque, gli operatori commerciali hanno la possibilità di usufruire di uno spazio apposito per gli affari del martedì, giorno settimanale predisposto per lo svolgimento del mercato. Un’opera, quella dell’area mercatale, le cui origini risalgono all’amministrazione Cavaliere e rispetto alla quale, nel corso degli anni, numerosi sono stati gli stati ostacoli che si frapposti per la sua realizzazione. Il progetto originario, che prevedeva l’utilizzo della pietra lavica per la pavimentazione, ha, successivamente, trovato nel biostrasse una soluzione più economica ed efficace. Altre problematiche, relative ad espropri di terreno appartenenti a privati, hanno influito, in negativo, sulla tempistica per la realizzazione del progetto. Ovviamente, non sono mancate polemiche, anche sui social network, su chi, tra le varie amministrazioni susseguitesi, dovesse effettivamente accollarsi il merito di questo risultato.

A prescindere da ciò, questa mattina, alla presenza di tutta l’equipe amministrativa e delle guide religiose del territorio (presenti i parroci don Alessandro Valentino, don Emilio Ventre e don Tommaso Ferraro), il sindaco Giuseppe Balzano, dopo la benedizione religiosa, ha tagliato il nastro cerimoniale tricolore, aprendo, di fatto, i commerci nel mercato. “Sono felice, mi sono emozionato perché Boscoreale non è abituata a fare le inaugurazioni – ha commentato a caldo il primo cittadino - Tutti hanno dato una mano affinché quest’idea venisse realizzata. Questo è un bel giorno per Boscoreale e per tutti gli operatori commerciali”.

Visibilmente soddisfatto per l’avvenuta inaugurazione, Balzano ha, poi, sottolineato che vi è piena disponibilità ad accogliere chiunque si faccia avanti per svolgere, nell’area in questione, attività di vario genere. “Dovranno essere – ha evidenziato - attività collegate alla presenza del cittadino di Boscoreale. Credo che, intorno a quest’area, si possa innestare una certa economia di cui beneficerà l’intero paese. Che possa esserci un’area dell’usato e che quest’area possa essere esternalizzata e gestita da qualche società o associazione, sicuramente saremo vigili”. Infine, un occhio al futuro. “Stiamo concludendo l’esproprio per il parcheggio di piazza Pace e siamo impegnati per il rifacimento delle fogne. Grazie alla Regione Campania e a Mario Casillo, per le fogne, avremo dei fondi da utilizzare (6.100.000 per il centro – 7.200.000 periferie)”.

Al taglio del nastro, era presente, per l’appunto, anche il consigliere regionale capogruppo PD, Mario Casillo, il quale, anche da cittadino boschese, ha proferito parole di elogio per il risultato ottenuto. “Non posso che fare i miei complimenti all’amministrazione per questa bellissima opera attesa tanti anni – ha spiegato - Da boschese e consigliere regionale, il mio impegno per questa città è massimo. Credo che ci siano tutte le condizioni per risollevare questo paese. Dopo anni difficili, si inizia a vedere la luce. La cosa più bella per chi fa politica è vedere i cittadini contenti che ti fanno i complimenti”.

L’assessore ai lavori pubblici, Luca Giordano, ripercorre, invece, le sensazione vissute prima dell’inaugurazione. “La mia grande soddisfazione – ha raccontato - è stata attraversare stamani via Carlo Giordano e vedere la strada libera e consegnata ai cittadini. Poi, arrivare qui e vedere i mercatali montare gli stand in un’area recintata, con grande dignità, in cui ci sono i servizi igienici sia per i mercatali sia per le utenze, è stata una grande gioia”.

Tra i prossimi obiettivi da realizzare, Giordano punta a “completare il rifacimento del manto stradale di via Settetermini e quello di via Passanti”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video