Si rinnova l’impegno dell’amministrazione Balzano verso il perfezionamento delle strutture scolastiche territoriali. Dopo l’inizio dei lavori di manutenzione alla Rodari-Castaldi della scorsa settimana, ora è la volta della palestra della scuola primaria e dell’infanzia di via Nicola De Prisco. Come per la Rodari-Castaldi, si tratta di un accordo bilaterale stipulato tra il Comune e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo, che questa volta è il 2° Dati. Il costo dei lavori, finanziati da fondi strutturali europei, ammonta a 190.000 euro. Essi dovrebbero terminare entro fine novembre senza incidere sulla regolare attività scolastica e si concretizzano nella impermeabilizzazione dell'edificio, nella realizzazione di nuovi bagni e di una sala polifunzionale, nel ripristino campo da gioco con nuova pavimentazione. Ed ancora sarà necessario procedere alla pitturazione esterna e interna dell'edificio, alla installazione di nuovi infissi esterni e interni, alla sistemazione degli spiazzi esterni alla scuola, nonché alla realizzazione di area giostrine per i bambini dell'infanzia.

Raggiante il dirigente scolastico del comprensivo 2° Dati, Pasqualina Del Sorbo, che ha così commentato: “Finalmente restituiamo alla scuola e alla comunità una struttura per troppo tempo inagibile. Disporre di una palestra efficiente – ha aggiunto - ci consentirà di attivare progetti extracurricolari e di assicurare agli alunni le necessarie attività motorie essenziali per la loro crescita. Fondamentale per le nostre attività è anche la realizzazione della sala polifunzionale che utilizzeremo per il laboratorio multimediale”.

Nel sottolineare che il ripristino della palestra era uno degli obiettivi perseguiti dall’amministrazione, il sindaco Balzano ha precisato che “ciò è stato possibile grazie all’impegno dell’istituzione scolastica e del Comune”. Balzano ha, inoltre, colto l’occasione per annunciare un nuovo progetto di riqualificazione dell’edificio scolastico. “Per rendere ancora più funzionale e accogliente la struttura scolastica – ha spiegato - abbiamo già approvato progetto, per un importo di 400.000 euro, attraverso mutuo Cassa depositi e prestiti, per la riqualificazione dell'edificio che ospita le aule. Nei prossimi giorni il progetto sarà trasmesso alla stazione unica appaltante per le procedure di gara".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"