E’ iniziato ieri il servizio di assistenza scolastica specialistica (assistenza per l’autonomia, la comunicazione e l’integrazione scolastica) agli alunni diversamente abili frequentanti le scuole di Boscoreale per il corrente anno scolastico, che interessa potenzialmente ventuno alunni.

Il servizio, affidato in appaltato dal Comune a cooperativa specializzata, consiste in un insieme di prestazioni, fornite presso gli istituti scolastici statali del territorio, finalizzate alla piena e reale integrazione nell’ambito scolastico dell’alunno in situazione di disabilità.

L’obiettivo è di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno accesso al diritto allo studio dei portatori di handicap, sia fisici sia psichici sia sensoriali, e degli alunni affetti da sindrome dislessica, e promuoverne la frequenza scolastica garantendo l’accompagnamento educativo e il sostegno scolastico attraverso personale qualificato.

“Il nostro prioritario obiettivo – spiega il sindaco Giuseppe Balzano -  è quello di garantire l'effettiva realizzazione dei servizi d’integrazione scolastica per gli alunni diversamente abili. Abbiamo attivato una sinergia con le scuole e ci siamo impegnati a garantire la realizzazione di progetti educativi, riabilitativi e di socializzazione a sostegno dei nostri ragazzi bisognosi di assistenza specialistica”.

“Questo servizio – spiega Ernesto Fiore, consigliere comunale delegato alle politiche sociali –  negli scorsi anni era assicurato dall’Ambio Sociale N30 . Da quest’anno, a seguito intesa raggiunta nel coordinamento istituzionale, è stato demandato alla competenza del Comune e attraverso il settore politiche sociale e pubblica istruzione, una volta reperite le necessarie risorse finanziarie, circa tredicimila euro, ci siamo attivati per sostenere gli alunni bisognosi di assistenza. Il servizio – aggiunge Ernesto Fiore – è reso con l’utilizzo di operatori specialisti quali l'educatore professionale, l'assistente educativo, il traduttore del linguaggio dei segni”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"