“I lavori di completamento per la stazione della Circumvesuviana di Villa Regina a Boscoreale sono in dirittura d’arrivo. Per i primi giorni di aprile l’opera verrà finalmente realizzata”.

Lo ha detto il sindaco di Boscoreale Giuseppe Balzano nel corso della conferenza stampa di presentazione delle otto proposte operative rivolte ai sindaci di 4 comuni del vesuviano, come Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Torre Annunziata. Otto azioni, quasi tutte a costo zero, che a nostro giudizio possono da subito contribuire a far crescere la cultura dewll’accoglienza e la qualità dell’ospitalità diffusa.

La stazione, ubicata sulla linea Napoli – Sorrento si troverà quindi in una posizione strategica: “Anche l’ultimo tassello – ha proseguito il primo cittadino boschese – sull’affidamento del parcheggio è stato risolto. A gestirlo sarà la Cooperativa Tasso, la stessa che gestisce la Busvia del Vesuvio”.

“Diversi gestori di attività per l’accoglienza e l’ospitalità turistica attivi nel Comprensorio vesuviano hanno deciso di mettersi insieme, di fare rete per fare del turismo di qualità – ha spiegato il presidente dell’Arev-Od Aldo Avvisati -. Non a caso più che gestori, gli associati all’Arev-Od amano definirsi operatori di sviluppo”.

La neonata associazione conta già numerosi aderenti nei Comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Torre Annunziata ed esprime un potenziale di almeno 100 posti letto. “Siamo una realtà che desidera interagire in termini propositivi con le istituzioni locali. Vogliamo collaborare in maniera costruttiva con le Amministrazioni comunali, con tutti gli Enti pubblici e privati – ha sottolineato Avvisati -. Siamo pronti a fare la nostra parte per far crescere il nostro territorio e l’intero distretto turistico. E’ nostra intenzione mettere al servizio di tutti le nostre esperienze sul campo, convinti come siamo che solo se si fa rete, solo se si è uniti si può vincere una grande sfida”.

Gli otto punti ufficializzati nel corso della conferenza.

1.App Turistica (intercomunale ed interattiva) - Un’applicazione per smartphone, tablet, pc, etc. che consenta al turista di conoscere l’intera offerta culturale, turistica, ricettiva del nostro Territorio. Un quadro completo delle strutture ricettive, dei ristoranti, dei lidi balneari, dei musei, dei belvederi, dei centri termali e di benessere. Solo le strutture ricettive autorizzate possono fruire dell’App e di tutti i servizi connessi.

2.Brand “Vesuviano” - Creare un brand (con tanto di logo, magari da realizzare attraverso concorso d’idee) che identifichi tutte le attività turistiche del Vesuviano costiero e dal Vesuviano verso il mondo intero. Il brand Vesuviano può includere singoli brand comunali.

3.Info-Point alle porte d’accesso - I Comuni possono consorziarsi ed utilizzare le risorse umane interne (dipendenti, stagisti, studenti, volontari) per attivare info-point (interconnessi) all’uscita delle stazioni della Circumvesuviana e delle Ferrovie dello Stato, all’uscita degli svincoli autostradali, in prossimità dei parcheggi e degli ingressi per gli scavi, i musei.

4.Stalli dedicati per fermata e sosta dinanzi alle strutture ricettive - In un territorio fortemente inurbato, con gradi problemi di parcheggio, si tratta di una misura di importanza strategica che, in concreto, può alleviare le difficoltà di strutture che non possono o non riescono a disporre di posti auto.

5.Segnaletica stradale (comunale ed intercomunale) - Segnaletica di tipo verticale con l’indicazione delle strutture ricettive turistiche aderenti all’Associazione. Tale segnaletica va posta almeno nei luoghi strategici, ovvero in corrispondenza delle cosiddette ‘porte di accesso’ al nostro comprensorio.

6.Decoro urbano - La qualità dell’offerta turistica, dell’accoglienza, non può prescindere dalla qualità dell’arredo urbano, dal decoro, dalla pulizia, dalla corretta ed efficace illuminazione. Si possono prevedere incentivi a favore di privati per ristrutturare le facciate degli edifici, per la cura del proprio ‘pezzo’ di marciapiede piuttosto che di una aiuola, di una fioriera, di una panchina, di una edicola votiva.

7.Mobilità urbana ed extraurbana - Si tratta di una misura assolutamente strategica, imprescindibile. Interventi mirati (tipo di servizio, tempi, costi) vanno concordati magari su scala intercomunale e regionale. Riteniamo indispensabile il coordinamento ed il coinvolgimento attivo di soggetti ed operatori pubblici e privati, a partire da quelli locali. Ad esempio l’Eav, le società di autolinee pubbliche, le aziende di noleggio di autobus turistici, le società per il NCC.

8. Link della pagina AreV-Od sui portali istituzionali locali - La pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/arevesuvius/ potrebbe essere segnalata, con apposito link, sui portali dei Comuni, sui siti delle Istituzioni locali, delle Pro-Loco. Una maniera semplice, diretta per fare Rete e per veicolare sul Web esempi virtuosi di imprenditorialità turistica diffusa. E dunque, per proporre una rinnovata immagine positiva del Territorio vesuviano costiero.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"