Una nuova concezione del rapporto tra istituzioni e cittadino per un cammino di civismo e partecipazione attiva. Ecco il contenuto dell’incontro pubblico organizzato dall’Associazione “Il Melograno”, intitolato “Città solidale”, che si terrà venerdì 7 luglio, alle ore 18.30, presso il Salone della Congrega in via Giovanni Della Rocca a Boscoreale. Ad introdurre l’incontro Luigi Buffone. Parteciperanno, poi, Francesca Coleti di ARCI Campania, Bruno Cammarota, esponente delle ACLI Napoli e Regina Milo, in rappresentanza di ANCI-Giovane Campania.

Dunque, con tale iniziativa, l’associazione, presieduta da Nicola Marano, intende far crescere nei cittadini la consapevolezza che, tramite il confronto, sia possibile crescere come persone e come società civile. Il cambiamento tanto auspicato si avrà, infatti, “non mutando solamente la persona che ricopre una carica istituzionale, ma trasformando la struttura stessa del potere e il ruolo attivo e partecipativo dei cittadini”.

Il Melograno rivendica la necessità di “lavorare per una città plurale e inclusiva come processo inarrestabile, osteggiare la politica che abbandona gli ultimi, a favore di una capacità diffusa di inclusione e accoglienza”. Inoltre, tale capacità “deve essere  frutto dell’impegno di tutti i cittadini e non solo dei politici. Anzi, è necessario che questi ultimi non ostacolino e valorizzino le esperienze positive che nascono dai soggetti della società civile, in una logica di convivenza solidale”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"