È già tempo di primi, seppur parziali, bilanci per l’edizione 2015 del Maggio dei Monumenti a Boscoreale. Un gran numero di visitatori, provenienti da svariate zone della Campania, è, infatti, accorso al primo appuntamento dell’iniziativa, svoltosi presso l'Antiquarium nazionale ‘Uomo e ambiente nel territorio vesuviano’ e l'annessa villa rustica di epoca romana. Le associazioni culturali locali hanno accolto i turisti ed li hanno guidati alla scoperta della storia del tesoro di Boscoreale e del sito di Villa Regina.

È Paolo Persico, assessore ai beni ambientali e culturali, a tracciare un primo resoconto sulla bontà dell’evento: “Questo successo del Maggio dei Monumenti impegna ancora di più l'Amministrazione comunale a lavorare per migliorare la segnaletica, il decoro e la sicurezza della città. Condizioni indispensabili per far si che cresca l'attrattività turistica della città”.

Nel ribadire l’importanza di accrescere la capacità di attrarre visitatori nel proprio territorio, l’assessore continua con l’evidenziare che “l'avvio del Maggio dei monumenti dimostra le potenzialità del nostro patrimonio archeologico e storico. Desidero ringraziare i volontari della Proloco La Ginestra, quelli del gruppo teatro della Scodella e della Fenice Vulcanica, e la prof. Lucia Oliva, che hanno rinnovato il proprio impegno civico per la comunità assicurando un prezioso e indispensabile supporto all'Amministrazione comunale”.

I prossimi appuntamenti in calendario sono previsti per il prossimo weekend. Sabato 9 maggio, a partire dalle ore 17, si svolgerà l’evento ‘Cuore della speranza’ presso il Santuario della Madonna Liberatrice dai Flagelli. In collaborazione con la comunità parrocchiale, vi saranno visite guidate del Santuario, a cui si aggiungeranno l’esposizione di lavori tipici, mostre e l’esibizione della banda musicale. Il giorno seguente, domenica 10 maggio, in considerazione dell’evento ‘Cuore della città’, si potrà procedere nella visita del restaurato orologio storico del Comune, accompagnata da una conferenza sulla storia dell’orologio e le trasformazioni della città.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Visita alla Pisanella

scavo

Il cuore di Boscoreale

L'iniziativa

Maggio dei monumenti a Boscoreale