Manca il numero legale ed il consiglio previsto per questa mattina alle 11 salta. Assenti Buffone e Oreste della maggioranza – sembrerebbe per problemi lavorativi -, l’opposizione non si presenta in aula consiliare e i punti della discussione, previsti per la seduta odierna, vengono rinviati a data da destinarsi. All’ordine del giorno, oltre al riconoscimento di numerosi debiti fuori bilancio, l’approvazione del regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare e la modifica del regolamento di polizia locale. Anche e soprattutto, però, il piano delle alienazioni e la loro valorizzazione, da allegare al bilancio di previsione 2016, ancora da approvare. E proprio il bilancio di previsione potrebbe essere lo snodo per una rinnovata geografia politica boschese.

BILANCIO E DINAMICHE POLITICHE. La situazione deficitaria in cui versano le casse dell’Ente di Piazza Pace è ormai risaputa. Ancora una volta, come da qualche anno a questa parte, deve essere ancora approvato il bilancio di previsione (il termine ultimo era il 31 dicembre 2015) con le sue variazioni e, molto probabilmente, finirà per esserlo insieme al consuntivo. Lo scorso 19 maggio il prefetto ha diffidato il Comune di Boscoreale ad adempiere alle sue incombenze e, tenendo conto che l’Ente deve provvedere entro 20 giorni dalla diffida, il prossimo 8 giugno sarebbe il termine ultimo per darvi seguito.

Si rende, di conseguenza, necessaria la convocazione di un consiglio comunale ulteriore al question time del prossimo 6 giugno, primo nella storia del comune di Boscoreale. In base a queste considerazioni, si stanno delineando alcuni nuovi scenari politici. Date le perplessità mostrate da alcuni membri della maggioranza su come vengono condotte le operazioni dall’amministrazione Balzano, sembrerebbe essere in corso una vera e propria “campagna acquisti”. I principali indiziati sarebbero Gaetano Campanile e Patrizia Buono, già da tempo in odore di maggioranza. Quella del bilancio potrebbe essere l’occasione del definitivo “cambio di casacca”. Non sono esclusi altri acquisti. Voci, al momento smentite, di un possibile passaggio in maggioranza hanno riguardato anche Faraone e Vaiano. Si profila, dunque, un bilancio incandescente non solo per i contenuti, ma anche per il nuovo assetto politico che potrebbe delinearsi.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"