Un’opera attesa 25 anni e che finalmente è a disposizione di tutti, anche dei bambini. Si tratta del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio a Boscoreale: un tassello importante si aggiunge al grande mosaico artistico e culturale del territorio.
Il Museo prende vita nel quartiere Piano Napoli di Boscoreale, non molto distante da Villa Regina e adiacente all’Antiquarium di Pompei. Un progetto attesissimo, fortemente voluto e appoggiato dalla Regione Campania. E’ da un complesso di edifici: un Polo Espositivo, un Auditorium e un’Arena all’aperto. Il Polo Espositivo ospita il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio e un Centro Multimediale, oltre ad un bookshop e alla sede operativa del Reparto Carabinieri Parco di Boscoreale.
Il Museo del Parco, composto da tre grandi sale collegate da due brevi corridoi, è allestito con pannelli illustrativi, apparecchiature multimediali, teche espositive, diorami, video e giochi interattivi, secondo un filo conduttore che è la descrizione del suolo vesuviano a partire dalla roccia madre, generata dagli eventi vulcanici; degli eventi che ne generano la trasformazione in humus, del suo legame con l’ambiente vegetale, animale, e con l’uomo. Fanno parte di questo allestimento anche quattro aiuole, che rappresentano alcuni tra i principali sistemi ambientali vesuviani.
Il Centro Multimediale comprende quattro ambienti, entro i quali si snoda un percorso fatto di pannelli ed installazioni multimediali, in parte interattive, che descrivono alcuni aspetti della vita ed dell’alimentazione nell’area vesuviana prima del 79 d.C.
L’Auditorium ha una superficie complessiva di circa 1.300 mq, con una platea capace di ospitare 324 spettatori. Il Comune, nell’ambito dell’allestimento del Centro Multimediale, ha previsto nell’Auditorium la proiezione di un filmato della durata di circa 25 minuti, dal titolo “Pompei Storie nella Storia” in cui, sullo sfondo di una ricostruzione virtuale della Pompei antica, alcuni personaggi raccontano gli ultimi attimi di vita prima dell’eruzione del 79 d.C.
L’Arena Scoperta, posta tra l’Auditorium e il Polo Espositivo, può ospitare fino a 350 spettatori, ed è anche attrezzata con un proiettore e uno schermo motorizzato per proiezioni serali.
Questi orari e costi:
BIGLIETTI
Over 18: 4 €, Under 18: gratuito
Residenti nei 13 comuni del Parco: gratuito (previa esibizione del documento di identità)
Possessori ticket cratere: gratuito (il ticket va esibito alla biglietteria del Museo)
Tariffe gruppi superiori a 15 persone: da concordare previa prenotazione
ORARI
Venerdì – Domenica 10.00–16.00 (ultimo ingresso)
Accesso consentito esclusivamente con acquisto del ticket online e con Green Pass
ACCESSO
L’accesso al museo è da Via Le Corbusier 9, 80041 Boscoreale (NA). Uso obbligatorio della mascherina durante l’intera visita. Il servizio di deposito bagagli non è disponibile, mentre sono consentiti animali di piccola taglia al guinzaglio
SICUREZZA
Non toglierti la mascherina durante tutta la permanenza all’interno del Museo. Verrà presa la temperatura corporea che deve essere inferiore a 37,5 gradi. Evita il contatto con altri visitatori. Non dimenticare di mantenere sempre una distanza di sicurezza con gli altri visitatori.
COME RAGGIUNGERLO
IN AUTO: Da Napoli, Autostrada A3 Napoli-Salerno, uscita Torre Annunziata sud. Da Salerno: Autostrada A3 Salerno – Napoli, uscita Boscoreale
IN TRENO: Da Napoli, Circumvesuviana direzione Sorrento, fermata Stazione Villa Regina. Da Sorrento: Circum direzione Napoli, fermata Stazione Villa Regina
Un’opera attesa 25 anni e che finalmente è a disposizione di tutti, anche dei bambini. Si tratta del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio a Boscoreale: un tassello importante si aggiunge al grande mosaico artistico e culturale del territorio.
Il Museo prende vita nel quartiere Piano...
Questo contenuto è riservato agli utenti premium
Sei già abbonato? Effettua l'accesso
Abbonati adesso, basta 1 click!
Solo 0,70€/mese