Continuano le iniziative per un maggiore sviluppo turistico e archeologico di Boscoreale. Il comune vesuviano, infatti, è il capofila di un progetto denominato “Passeggiata Unesco: dall’Antiquarium nazionale di Villa Regina al Vesuvio tra storia, paesaggio, biodiversità e tipicità”, realizzato insieme alla Soprintendenza speciale di Pompei, Ercolano e Stabia, nonché ai comuni di Boscotrecase e Trecase.

In questo senso si inseriscono le dichiarazioni dell’assessore ai beni culturali e archeologici di Boscoreale, Paolo Persico: “Stiamo migliorando la capacità di fare rete con altri Enti per condividere un percorso di crescita del territorio e di valorizzazione dell'enorme patrimonio archeologico, culturale e ambientale della nostra cittadina”. Nell’ambito progettuale, sono previsti degli interventi atti a migliorare la fruibilità del sito archeologico boschese e una serie di eventi e visite guidate dei centri storici dei paesi di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, dei relativi siti archeologici e della parte naturalistica del Parco del Vesuvio nell’arco temporale compreso tra il 5 e il 20 dicembre.

In quest’ottica, il complesso archeologico di Villa Regina godrà dell’illuminazione serale e dovrebbe, inoltre, essere realizzata una rampa di collegamento tra l’area archeologica e la struttura comunale, in cui sorgerà il Museo-centro visita del Parco nazionale del Vesuvio.

La serie di eventi e visite guidate, invece, si inserisce nel piano di gestione Unesco “Oltre le Mure”, in via di programmazione e finalizzato a collegare il sito archeologico di Pompei al cratere del Vesuvio, attraverso le tappe intermedie rappresentate dal sito archeologico di Boscoreale, dai centri storici di Boscoreale, Boscotrecase e Trecase e dalla parte naturalistica del Parco nazionale del Vesuvio.

Sui costi progettuali, sono stati preventivati 140.000 euro per gli interventi da realizzare nella Villa Rustica, mentre sono previsti 160.000 euro da destinare agli eventi e alle visite guidate. Il comune di Boscoreale sarà protagonista di un cofinanziamento per la somma di 10.000 euro, mentre alla Regione Campania sono stati richiesti 250.000 euro di finanziamento.

Da parte sua, il sindaco Giuseppe Balzano ha messo in evidenza che “l'amministrazione comunale punta a cogliere tutte le opportunità per lo sviluppo e, nei prossimi giorni, avvierà un percorso con le forze economiche, sociali e culturali del territorio per condividere le scelte da portare avanti nell'ambito del Piano strategico di valorizzazione dei siti archeologici dell'area vesuviana e del piano di gestione Unesco”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"