E’ iniziato oggi il corso di formazione per la nomina di Ispettore ambientale comunale volontario. Sono 17 gli ammessi a partecipare al corso di formazione, che terminerà il 29 maggio e dopo il quale gli ispettori potranno iniziare a svolgere le mansioni loro affidate. Nel vigilare su corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, gli ispettori non percepiranno alcun compenso al di fuori del rimborso spese, saranno impiegati come volontari per tre ore giornaliere, esclusi i festivi, ed agiranno come informatori della cittadinanza sulle corrette modalità di trattamento dei rifiuti.

MANSIONI. Avendo anche funzioni di pubblico ufficiale e polizia amministrativa, saranno chiamati ad attività di controllo e vigilanza, in riferimento a determinati comportamenti scorretti, tra i quali: l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti solidi urbani, in particolare nelle vicinanze dei carrellati per la raccolta vetro e lattine in metallo; l’abbandono e il deposito incontrollato sul suolo di rifiuti domestici, ingombranti e no; il corretto conferimento dei rifiuti domestici per i quali è istituita la raccolta differenziata, compreso il rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti e di esposizione dei carrellati; la mancata rimozione delle deiezioni animali o la mancata dotazione dell'attrezzatura idonea alla rimozione e asportazione delle deiezioni dei cani; l’abbandono e il deposito incontrollato sul suolo di rifiuti speciali e/o pericolosi.

SANZIONI AMMINISTRATIVE. I proventi derivanti dalle sanzioni amministrative previste transiteranno su appositi capitoli di bilancio comunale. Inoltre, potranno essere utilizzati solo per attività connesse alla difesa dell'Ambiente, al funzionamento del servizio degli Ispettori ambientali volontari, alla promozione e comunicazione del servizio di raccolta differenziata, e per interventi connessi alla protezione civile.

“Questa è l’ulteriore prova che l’azione dell’amministrazione è mirata al miglioramento dei servizi e non alla mera repressione di atti d’illegalità – ha commentato Balzano – In tal senso i volontari saranno utili alla cittadinanza sia per informazioni, sia per l’educazione civica”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"