Cresce l’impegno dell’amministrazione comunale di Boscoreale per lo sviluppo e la valorizzazione dell’area archeologica. E’ on line da questa mattina un’apposita sezione denominata “Piano strategico sviluppo area archeologica vesuviana”, all’interno della quale sarà possibile, d’ora in avanti, consultare tutti gli atti amministrativi e i documenti che testimoniano l’attenzione dell’amministrazione comunale verso tale settore, nonché gli atti del tavolo di lavoro al quale partecipano, oltre al Ministero delle Infrastrutture e la Regione Campania, anche i comuni limitrofi dotati di siti archeologici.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’intensa attività istituzionale volta alla definizione del Piano di gestione Unesco dei siti archeologici dell’area vesuviana e del Piano strategico per la valorizzazione. In quest’ottica, la Villa rustica e l’Antiquarium nazionale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” rappresentano poli turistici e culturali da tutelare e valorizzare. L’Assessore ai beni archeologici Paolo Persico ha ribadito la cooperazione puntuale al lavoro del tavolo per il Piano Unesco e il Piano strategico nella convinzione che “sia una cornice istituzionale fondamentale per affrontare, con coerenza, il tema dello sviluppo e dell'utilizzo corretto delle risorse pubbliche e private”.

Risulta, tuttavia, essenziale, per il raggiungimento dei fini precedentemente enunciati, il coinvolgimento degli attori sociali, culturali ed economici di ogni città. In questo senso, secondo quanto risulta dal comunicato, il sindaco Giuseppe Balzano ha affermato che “dagli atti che pubblichiamo è verificabile il lavoro di coinvolgimento già avviato con il tessuto associativo e gli operatori economici della città rispetto ai contenuti del Piano e il proficuo impegno compiuto dalle competenti commissioni consiliari e dal Consiglio”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"