La terra della pietra lavica, Boscoreale, ha messo in porto quattro progetti per migliorare lo sviluppo culturale e turistico del luogo. In questo senso, il Comune ha partecipato ai bandi promossi dalla Regione Campania.

Il primo progetto, di cui Boscoreale è capofila, con partner la Soprintendenza Archeologica di Pompei e il Comune di Boscotrecase, prevede un intervento di miglioramento della fruibilità del sito archeologico di Villa Regina, la costruzione di una rampa di collegamento tra l'Antiquarium nazionale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” e la struttura comunale dove è allocato l'Auditorium e il nascente Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, al fine di ottimizzare le sinergie tra le due strutture per i servizi di accoglienza e un potenziamento dell'illuminazione allo scopo di consentire e migliorare le aperture serali del sito per eventi e manifestazioni. Questo progetto è inserito nell’evento “Vesuvioragazzi.festa del Libro”, programmato per maggio 2017 che ha l’obiettivo di consolidare Villa Regina come polo turistico e culturale. Il finanziamento richiesto è di 200.000 euro di cui 140.000 euro per gli interventi strutturali  di miglioramento del bene culturale.

Il secondo progetto riguarda il bando per gli itinerari regionali e prevede la realizzazione di un festival per i primi due week-end di ottobre, dal titolo  “Vesuvio@emotion” con l'obiettivo di far conoscere in anteprima il nascente Museo del Parco e di promuovere un ciclo di spettacoli, incontri culturali, degustazioni, visite guidate ispirate al mito del Vulcano più famoso del Mondo.

Per quanto riguarda gli altri due progetti, il Comune è partner del festival Ethonos e dell'evento DiVino Jazz, due manifestazioni consolidate nel panorama culturale e spettacolare vesuviano. "Sebbene le difficoltà finanziarie dell'Ente - spiega il sindaco Giuseppe Balzano - lavoriamo costantemente per migliorare la qualità dell'offerta culturale e turistica nella nostra città, convinti che ciò possa generare virtuosi processi di crescita economica e di sviluppo del capitale sociale della nostra comunità. E' motivo di orgoglio per l’amministrazione da me presieduta - aggiunge il Sindaco Balzano - avere un rapporto di collaborazione proficuo e costante con la Soprintendenza Archeologica di Pompei e con i sindaci del comprensorio. Solo con un lavoro di sinergie e di squadra possiamo far definitivamente cogliere appieno le enormi potenzialità del nostro territorio”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"