Una nuova iniziativa in cantiere per la promozione del corretto ciclo di raccolta differenziata a Boscoreale. A partire dal 25 giugno sarà possibile, in via sperimentale, per i cittadini del paese vesuviano depositare i propri rifiuti differenziati sulla nuova bilancia elettronica pesa prodotti, disponibile presso il centro raccolta di via Gesuiti.

Tutto ciò dovrà avvenire nei giorni martedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 16. Si innescherà conseguentemente un meccanismo volto al conteggio di “ecopunti” per ogni nucleo familiare. La d.ssa Anna Improta, direttore generale della società comunale Ambiente Reale, ha spiegato il funzionamento della bilancia: “Il cittadino inserirà nel congegno la propria tessera sanitaria, in cui è presente anche il codice fiscale. La bilancia identificherà se realmente si tratta di un cittadino di Boscoreale. In caso di verifica positiva, uscirà una schermata di tutti i materiali differenziabili (plastica, carta, vetro, ferro, alluminio ed olio vegetale). Il cittadino opererà la giusta selezione e sarà rilasciato uno scontrino”. Numerose sono le indicazioni contenute nello scontrino: il codice del prodotto depositato, il codice utente, quello fiscale, il peso e il relativo bonus acquisito. Il codice utente servirà ad identificare il nucleo familiare corrispondente ed, ovviamente, riconoscerà i codici fiscali dei depositanti.

Il calcolo del bonus acquisito sarà differenziato sulla base dei diversi materiali depositati secondo le indicazioni prescritte dal regolamento. Ad esempio, per il conferimento di carta e cartone è prevista la corresponsione di 1 eco-bonus per ogni chilogrammo di rifiuti fino ad un massimo di 300kg. Tuttavia, le disposizioni regolamentari saranno soggette ad una futura verifica anche sulla base dell’affluenza che l’iniziativa registrerà.

Sul sito di Ambiente Reale, inoltre, c’è un link che permetterà agli utenti di constatare, attraverso l’inserimento del proprio codice utente, le quantità depositate differenziate per materiali e i punti bonus accumulati. Questi ultimi verranno convertiti in tanti premi o bonus di cui il cittadino potrà usufruire. In questo senso, si pensa all’adozione di buoni spesa che permetteranno ai cittadini di usufruire di sconti presso supermercati convenzionati a partire dal mese di ottobre successivo all’anno solare di promozione. Relativamente ai costi del macchinario, sostenuti dalla stessa società, la d.ssa Improta ha precisato: “Abbiamo cercato di risparmiare il più possibile, dopo una ricerca di 5 o 6 mesi. Abbiamo pagato il congegno non 20.000 o 18.000 euro, bensì 11.500 euro”.

Il sindaco Balzano ha, poi, evidenziato quanto segue: “Saranno coinvolte anche le scuole che potranno avere un loro codice e fruire dei bonus da utilizzare per le attività didattiche”. A giudizio dell’assessore Marcone, “l’iniziativa si inserisce nell’ambito di una serie di interventi programmati per migliorare la qualità ambientale del paese, tra i quali rientra anche l’istituzione degli Ispettori ambientali volontari”.

Ulteriori sviluppi ecologici sono previsti nel futuro prossimo. “E’ stato presentato in provincia – ha affermato il vicesindaco De Falco - un progetto, approvato e finanziato, per l’acquisto di compostiere e un altro progetto per l’acquisto di attrezzature (bidoni, cestini) da poter installare nella zona piano Napoli. C’è un forte interessamento affinché in quella zona possa prevalere il discorso della raccolta differenziata”. Inoltre, “per poter abbassare la tassa sulla nettezza urbana - ha aggiunto De Falco - l’unico sistema è quello di riuscire a produrre più raccolta differenziata possibile, per poter pagare meno la quantità di umido e di indifferenziato. Vi sarebbe, in questo modo, un risparmio di quasi 1.100.000 euro.”

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"