Protocollata, questo pomeriggio, in Comune, la richiesta di nomina prioritaria di disoccupati, inoccupati, studenti e persone a basso reddito a scrutatori elettorali per le prossime elezioni referendarie. L’istanza è stata promossa dagli attivisti dell’associazione Boscoreale in Movimento ed è diretta al sindaco, in qualità di presidente della commissione elettorale comunale, nonché ai componenti della stessa commissione.  “In occasione del prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre – dichiarano i grillini in una nota – l’associazione Boscoreale in Movimento chiede che gli scrutatori non debbano essere ‘selezionati’ dalla politica ma sorteggiati tra i cittadini più in difficoltà”.

Nello specifico, gli attivisti chiedono che il Comune si attivi affinché si possa, in primo luogo, procedere alla produzione di un’autocertificazione per coloro che risultano iscritti nell’albo degli scrutatori che attesti la loro disoccupazione o inoccupazione, adottando questa condizione come ulteriore requisito per la nomina degli scrutatori. In secondo luogo, richiedono che l’Ente di piazza Pace effettui controllo incrociati con quelli del Centro per l’Impiego e la preferenza per i disoccupati da maggior tempo. Tra le altre sollecitazioni mosse dai grillini, la “parificazione” ai disoccupati degli studenti di età inferiore ai 30 anni, la nomina degli scrutatori residui attraverso il sistema del sorteggio casuale e la rotazione degli iscritti, in modo tale che chi venga selezionato per una tornata elettorale, non partecipi alla successiva.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"